X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Aria di “cambiamento” per il MIA Photo Fair

Francesco Carlini | 3 Aprile 2024

Nella 13ma edizione di MIA Photo Fair, in programma dall’11 al 14 aprile ad Allianz MiCo, protagonisti i grandi temi della contemporaneità trattati tutti sotto il tema “Changing”: la potenza del mezzo artistico e di informazione che la fotografia rappresenta, capace di essere testimone e ispirare riflessioni sulle mutazioni del tempo.

fotopuntoit_9-georges-rousse-2018-nantes-lambda-c-print-ed-di-10-courtesy-georges-rousse-photo-contemporary
2018, Nantes © Georges Rousse – Courtesy Georges Rousse Photo Contemporary

Al MIA Photo Fair saranno presenti 100 espositori, 8 mostre e progetti speciali, 4 Premi e 70 gallerie provenienti dall’Italia e dall’estero, con oltre 50 opere provenienti dalle più importanti collezioni private italiane che celebrano il potere relazionale della fotografia. “C’è una tendenza da parte di fotografi di tutto il mondo a utilizzare la macchina fotografica come strumento di documentazione e di denuncia. È giusto che il pubblico, attraverso progetti fotografici di grande qualità, possa trovare, insieme alla possibilità di acquisto, anche l’occasione di approfondire i grandi temi della contemporaneità.” Queste le parole di Ilaria Dazzi, Exhibition Director Manager di MIA Photo Fair.

Tre i grandi temi di attualità, circoscritti in altrettante sezioni. “Oltre i confini del Mediterraneo”, dove oltre 30 fotografi, tra cui Ramak Fazel, Gabriele Basilico, Johanna-Maria Fritz, Najla Said e Xenia Nikolskaya, raccontano la vita quotidiana e le esperienze di coloro che vivono in questa regione. Una narrazione dove la fotografia diventa un linguaggio universale che attraversa confini geografici e culturali, mettendo in evidenza come il nostro mare possa essere ponte di connessione e dialogo. Un itinerario dove ogni scatto diventa un’opportunità per abbattere barriere e abbracciare la ricchezza delle molteplici prospettive che il Mediterraneo e il Medio Oriente offrono al mondo.

fotopuntoit_2-johanna-maria-fritz-gaza-palestine-2016-courtesy-artco-gallery
Gaza, Palestine 2016 © Johanna-Maria Fritz – Courtesy Artco Gallery

“Beyond Photography – Dialogue”, volto alla creazione di un dialogo stimolante tra una proposta fotografica monografica di di Julien SpiewakAugusta Alexander, Eugene Shishkin e Shirin Neshat e una il cui medium espressivo indagato si manifesti attraverso forme alternative di ricerca artistica tra cui: scultura, installazione, pittura, performance e video.

fotopuntoit_05-shirin-neshat-1996-untitled-gelatin-silver-print-ink-28x355-cm-edition-of-10-2-ap-courtesy-of-noire-gallery
Untitled, 1966 © Shirin Neshat – Courtesy of Noire Gallery

“Reportage Beyond Reportage”, un viaggio visivo tra le immagini di fotografi di diverse generazioni e nazionalità dedicato al cambiamento del paesaggio in relazione a diversi fattori che hanno contribuito a modificarne l’aspetto e la conformazione. Qui troveranno spazio Anne de Carbuccia, J. Henry Fair, Jeffrey Milstein e Francesco Zizola.

fotopuntoit_04jeffrey-milstein-nyc-times-square-8-ny-aerials-2023-fine-art-archival-pigment-print-behind-museum-glass-in-a-handmade-white-ash-frame-140-x-106-cm-courtesy-artitled-herpen
NYC Times Square 8 – NY Aerials, 2023 © Jeffrey Milstein, Courtesy Artitled, Herpen

E poi mostre importanti come quelle di Ettore Sottsass ed Efrem Raimondi, Robert Mapplethorpe e Man Ray, Vanessa Beecroft e Maurizio Cattelan.


MIA Photo Fair
dall’11 al 14 aprile 2024
Allianz MiCo
Milano


Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News