X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

EXPOSED Torino Foto Festival, al via la prima edizione

Francesco Carlini | 5 Aprile 2024

Un nuovo festival internazionale di fotografia inonderà oltre 20 sedi della città di Torino da maggio a giugno: EXPOSED Torino Foto Festival, il cui primo tema sarà New Landscapes.

fotopuntoit_02_Tender-Loving-Care-Kalina-Pulit-key-still-01
Tender Loving Care – Kalina Pulit – still 01

“Presentiamo progetti che spesso sono il risultato di una ricerca a lungo termine sugli sviluppi sociali delle comunità. Progetti che vanno oltre l’estetica, ma avviano dialoghi, sensibilizzano e ispirano cambiamenti sociali. Attraverso la lente di diversi artisti, ci proponiamo di mostrare l’impatto che l’arte può avere sulla nostra percezione del mondo, dalle comunità locali alle questioni globali.” – Sottolinea Salvatore Vitale, Direttore Artistico di EXPOSED.

fotopuntoit_09_woman mirabilis single
Mónica de Miranda – Woman mirabilis single

Il programma della prima edizione di EXPOSED propone più di 20 mostre temporanee, una committenza artistica, due giorni di talk, una piattaforma didattica, un salone di editoria indipendente, incontri, screening e letture portfolio; il tutto svolto in collaborazione con altre affermate realtà cittadine come CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Gallerie d’Italia.

fotopuntoit_06_Hien-Hoang_Made-in-Rice_Kuoko
Julia Gaes – Backstage from performance video “Made in Rice”

Tantissimi gli artisti nazionali ed internazionali in mostra. Presso CAMERA ci saranno Dongkyun Vak con la mostra “Heatwave”, esplora la tensione tra uomo, natura e tecnologia, la collettiva di Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli e Roselena Ramistella sul paesaggio delle minoranze linguistiche in Italia, senza dimenticare la retrospettiva in corso su Robert Capa e Gerda Taro. Alle Gallerie d’Italia la designer e ricercatrice olandese Simone C. Niquille presenta “Beauty and The Beep”, un cortometraggio realizzato con strumenti innovativi e incentrato sulla co-esistenza tra persone, dati e processi tecnologici derivanti dalla visione computerizzata incorporata nei robot domestici; inoltre la “La grande saggezza”, prima retrospettiva in Europa su Cristina Mittermeier, biologa marina e attivista e “Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976” che espone un nucleo di fotografie dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo sui “fuori scena” del Festival, ripercorrendo gli anni in cui era ospitato al Casinò di Sanremo.

fotopuntoit_07_Members-of-the-Mau-Mau-War-Veterans-Association-©-Max-Pinckers
Max Pinckers – The Mau Mau War Veterans Association, Murang’a, Kenya, 2019. From the series State of Emergency, Max Pinckers et al. (2014-2024) © Max Pinckers/MMWVA

E poi. Fin Serck-Hanssen, Bjørn Hatterud e Caroline Ugelstad Elnæs con “Queer Icons”, la storica cultura underground queer norvegese a 50 anni dalla depenalizzazione del reato di omosessualità, il fascino della vita vissuta al di fuori della norma attraverso richieste democratiche, feste e attivismo; Erin O’Keefe con il progetto “Non fiction”, che esplora la natura della percezione dello spazio fisico generata dagli strumenti ottici utilizzati per fare fotografia e l’inevitabile disallineamento formale generato dalla macchina fotografica che trasforma i volumi e lo spazio tridimensionale in immagini bidimensionali; Max Pinckers con “State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu”, in collaborazione con i veterani Mau Mau e i reduci della guerra keniota, nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale; Fabio Barile con una raccolta di opere fotografiche che impiegano gli strumenti della scienza e della filosofia per esplorare quello che Romain Rolland, in una lettera del 1927 a Sigmund Freud, ha chiamato “sentimento oceanico”, cioè la sensazione di essere un tutt’uno con l’universo; Mauro Vallinotto con “Paesaggi industriali. Un viaggio nelle trasformazioni urbane di Torino”; Claudio Silighini con un racconto inedito sull’Iran.

fotopuntoit_01_Fire_Tulips_by_James_Stopforth
Wild Alchemy Lab – James Stopforth – Fire Tulips

E poi lettrure portfolio, incontri e talk, un Pop-up Photo Studio aperto a tutti, incontri one-to-one. Per accedere alla prima edizione di EXPOSED basterà un unico pass dal prezzo di € 25 che darà accesso ad ogni mostra.


EXPOSED Torino
02/05 – 02/06/24
Sedi varie
Torino


Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News