X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Canon PowerShot Pick, la prima automatica con Intelligenza Artificiale

Redazione fotografia.it | 3 Febbraio 2021

Canon ha lanciato una campagna di crowdfunding sul sito Makuake per produrre un domani PowerShot Pick, una fotocamera “da tavolo” completamente automatica ma soprattutto intelligente e in grado di valutare in maniera autonoma il momento esatto nel quale scattare una foto.

Canon si sta muovendo su nuovi sentieri, in linea con quanto detto giorni fa da Takeshi Tokura – Managing Executive Officer, General Manager of the Image Communication Business Division Canon Inc – ovvero la necessità di continuare ad introdurre nuove fotocamere concept specializzate nell’uso e nelle funzioni. Un numero di progetti destinato ad aumentare e che trova in Powershot Pick la sua conferma. La compagna crowdfunding lanciata sulla piattaforma giapponese Makuake è andata ben oltre le aspettative raggiungendoo in poco tempo la cifra necessaria per la sua produzione: serviva una base di circa € 8000, si è arrivata alla spaventosa cifra di € 800000. La novità di Pick è il massiccio utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale: può analizzare una scena, identificare le persone, tracciare i loro volti e scegliere il momento ideale per catturare una foto. Ma può anche essere comandata vocalmente: basterà dire “Hello Pick” per accenderla (un po’ lo stesso funzionamento di “Ok Google” quando utilizziamo Home) e darle comandi vocali per scattare una foto, registrare video, cambiare soggetto e interrompere l’acquisizione.

canon-powershot-pick-3
Canon Powershot Pick

Il design ricorda molto quello di una classica videocamera di sorveglianza ma, a differenza di queste, Pick potrà essere trasportata anche fuori casa. Dotata di un sensore CMOS 1/2.3″ da 12 Mpxl e di un obiettivo con apertura f/2.8 equivalente ad un 20-60mm, si può spostare di 170° a destra e sinistra e può inclinarsi di 110° verso l’alto e verso il basso. Si potrà ovviamente collegare ad uno smartphone via Wi-Fi attraverso un’app dedicata che permetterà di visualizzare e condividere foto e video.

canon-powershot-pick-1
Canon Powershot Pick

Non è chiaro che se PowerShot Pick verrà prodotta e commercializzata al di fuori dei numeri previsti per i finanziatori della campagna fondi, così come se sarà o meno disponibile al di fuori del Giappone.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News