Asus porta a Las Vegas il suo ultimo laptop in collaborazione con GoPro pensato per i creator “estremi”: ProArt GoPro Edition, 128 GN di Ram che superano gli standard MIL-STD 810H.

Annunciato ad ottobre, il nuovo Asus ProArt GoPro Edition in mostra al CES di Las Vegas è pensato ed ottimizzato per i creator che lavorano in mobilità. Il cuore del dispositivo è costituito dal processore AMD Ryzen AI Max+ 395 e da una scheda grafica professionale, progettati per gestire i progetti creativi più intensivi senza rallentamenti. Inoltre l’NPU Ryzen AI integrata accelera le attività di intelligenza artificiale in Adobe Premiere Pro come la trascrizione da voce a testo, l’inquadratura automatica e il rilevamento delle scene.

Il display è un OLED 3K (2880 x 1800 pixel) con il 100% di gamma colore DCI-P3, un Delta E <1 e fino a 4096 livelli di pressione per utilizzare penne grafiche in fase di editing. Ma è sotto la pelle che nasconde le sue vere potenzialità. Con una memoria unificata fino a 128 GB di memoria LPDDR5X ultraveloce a 8000 MHz, ProArt GoPro Edition è progettato per gestire carichi di lavoro creativi massicci. Gestisce filmati 4K e 8K in tempo reale assieme alle attività AI, accelera i flussi di lavoro su Lightroom gestendo intere librerie Raw e permettendo l’utilizzo di Photoshop e After Effects in background senza bloccarsi, organizza timeline ad alta risoluzione on the go grazie a 2 TB di archiviazione interna. Inoltre è integrato con GoPro Cloud: caricamento automatico di file anche a 360°, anteprima in alta risoluzione e album AI.

Il tutto in un corpo da 1.3 Kg praticamente rugged: ha superato gli standard MIL-STD 810H, può resistere a temperature estreme (freddo fino a -32° e caldo fino a 70°), vibrazioni, polvere e umidità. Sui lati si trovano porte USB-A e USB-C con supporto USB4, HDMI 2.1, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5, oltre che un lettore di schede microSD 4.0. È corredato da una custodia con cinghie regolabili e scomparto interno per schede e adattatori.
Asus ProArt GoPro Edition è disponibile ad un prezzo di 3499 euro.