X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Di Pietra e d’acciaio, in mostra una indagine fotografica su Perugia

Redazione fotografia.it | 11 Aprile 2023

Quello che fino ai primi decenni del Novecento era un villaggio di campagna abitato da poco più di 200 persone, a seguito del processo di urbanizzazione che ha visto il suo picco negli anni ’80, è diventato oggi un agglomerato urbano di oltre 4.500 abitanti.

fotopuntoit_07_Di_Pietra_e_d'Acciaio_Mostra_Perugia_Foto_Federico_Ventriglia
© Federico Ventriglia

Con i suoi luoghi della memoria, quelli aggregativi, i centri commerciali che connotano il moderno sviluppo urbano e i grandi palazzi di edilizia popolare che hanno decretato il passaggio da zona rurale ad espansione diretta della città. Dove sorgeva inizialmente il villaggio si trova un ponte in pietra risalente al 1835, costruito sopra un piccolo fiume, a collegare un santuario alle prime case. Dalla parte opposta del quartiere un ponte moderno, in acciaio e cemento, costruito sopra una trafficata strada cittadina, a collegare un cimitero ad un centro commerciale.

Agli estremi geografici del quartiere troviamo simboli e contrasti che ci raccontano del cambiamento del paesaggio, dell’uomoe dei suoi luoghi, e ponti a collegare emisferi apparentemente lontani.

Ventisette fotografie del progetto saranno in mostra a Perugia – negli spazi espositivi della ex Chiesa della Misericordia – dal 30 aprile al 28 maggio prossimo. L’esposizione, a cura di Antonello Turchetti, prevede nella sala principale un allestimento disposto seguendo la reale collocazione geografica del quartiere: ad est le zone commerciali, aggregative e residenziali, ad ovest il secondo cimitero della città, un luogo della memoria (l’eccidio del 1944) e gli orti dei pensionati. A sud il santuario, all’estremo opposto un grande centro commerciale. Infine, nelle tre salette, un approfondimento su alcuni edifici di particolare interesse architettonico. Immagini e storie che ci raccontano l’espansione della città moderna, la vita nella periferia e le tante ed affascinanti vicende che ogni luogo custodisce e svela solo quando osservato da vicino.

Di Pietra e d’acciaio
Indagine fotografica sul quartiere di Ponte della Pietra, Perugia
Fotografie di Federico Ventriglia
dal 30 aprile al 28 maggio 2023
Ex Chiesa della Misericordia
Perugia

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News