
La Via della Seta è un’idea, un sogno, una leggenda… però esiste, come ancora resistono alcuni baluardi di questo straordinario percorso che per duemila anni ha rappresentato il filo conduttore dei rapporti tra civiltà straordinarie e diverse.
Il suo cuore, tra deserti, montagne e mitologiche città-oasi fortificate, è l’Uzbekistan. Nazione con una storia e una cultura millenaria, dove popolazioni differenti si sono incontrate e scontrate attraverso i secoli, nel grandioso scenario del deserto di Kizil-Kum, uno tra i più estesi di tutta l’Asia.

E proprio questo deserto è stato stato attraversato, per oltre quindici secoli, da tribù nomadi e predoni, mercanti ed agguerriti eserciti: oasi e distese di sabbia sono state il punto d’incontro e scontro tra Oriente e Occidente, tra il mondo nomade delle steppe e le civiltà stanziali e colte dei grandi Imperi.
Sul terreno, e nella storia, sono rimasti luoghi carichi di leggenda come Khiva, Bukhara, Samarcanda, e le tracce di personaggi che partendo da qui hanno cambiato il mondo: Tamerlano, uno dei più grandi condottieri e conquistatori della storia umana, capace di creare un impero che si estendeva dalle coste orientali dell’Asia al Mediterraneo, Ulug Beg, probabilmente l’unico artista/scienziato che si può paragonare, per grandezza della mente, a Leonardo da Vinci, Babur, capostipite di quella che poi è diventata l’India dei Maharaja e della cultura Mogul.
Un viaggio nel tempo e nella storia, carico di suggestioni ed emozioni capaci di riempire, a lungo, pensieri e fantasie.

Focus della PhotoExperienza

Il viaggio è adatto a tutti
Ottime sistemazioni alberghiere in hotel raffinati faranno rivivere le atmosfere dei Sultani e le suggestioni della Via della Seta.
La notte in yurta, perfettamente attrezzata, nel cuore del deserto del Kizilkum è un’esperienza indimenticabile.

Il viaggio
24 aprile – 3 maggio 2026
Il viaggio è condotto da Michele Dalla Palma
Per informazioni e iscrizioni
https://www.fotovideoacademyitalia.com/