X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fujifilm GFX 100: con Pixel Shift Multi-Shot si raggiungono i 400 Mpxl

Redazione fotografia.it | 25 Novembre 2020

Il nuovo aggiornamento firmware 3.00 permette di scattare 16 immagini in rapida successione in modalità Pixel Shift e combinarle in un unico file con una risoluzione massima di 400 Mpxl.

Il nuovo firmware presentato oggi abilita la funzione Pixel Shift Multi-Shot su GFX 100 (qui la nostra anteprima, qui la nostra prova): sfruttando il sistema di stabilizzazione interno, il sensore registra automaticamente 16 fotogrammi con una sola pressione del pulsante di scatto. Ma c’è una grande differenza tra i comuni scatti High Res di altre fotocamere e quello della GFX 100: con Pixel Shift Multi-Shot il sensore registra le informazioni su tutti i fotodiodi dei tre canali RGB per cui non occorre ricostruire le informazioni mancanti.
Il procedimento genera un file da 400 Mpxl con campionamento di tutte le componenti colore in ogni singolo punto dell’immagine: un file DNG da circa 1.5 GB.

  • Per registrare tutte le informazioni il sensore viene spostato di un pixel per i primi quattro fotogrammi.
gfx-100-pixel-shift_1
GFX 100 Pixel Shift – i primi 4 fotogrammi sono ripresi spostando il sensore di un pixel
  • Durante la seconda, la terza e la quarta tornata di fotogrammi, il sensore viene invece spostato di solo mezzo pixel e ripete il procedimento del primo ciclo sopra descritto: così facendo vengono lette le informazioni tra un pixel e l’altro della matrice di Bayer.
gfx-100-pixel-shift_2
GFX 100 Pixel Shift – i restanti fotogrammi sono ripresi spostando il sensore di mezzo pixel

Così facendo, Pixel Shift Multi-Shot quadruplica le informazioni e quindi la risoluzione passando da un file con risoluzione da 100 Mpxl ad un file con risoluzione quattro volte superiore. Per poter elaborare una simile immagine bisognerà scaricare il software Pixel Shift Combiner in grado di restituire un file RAW DNG da 400 Mpxl, importabile poi su Capture One, Photoshop e Lightroom.

Qui trovate i downoload:

GFX 100 Firmware 3.00
Pixel Shift Combiner

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News