X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Large Format con sensore infrarosso, ecco Fujifilm GFX 100 IR

Redazione fotografia.it | 25 Novembre 2020

Fujifilm annuncia oggi che dal 2021, solo su ordinazione, sarà disponibile acquistare una versione con sensore sensibile all’infrarosso della Medio Formato Mirroless GFX 100: GFX 100 IR.

La “normale” Fujifilm GFX 100 a colori

Fujifilm GFX 100 IR è la copia speculare di GFX 100 ma con sensore sensibile all’infrarosso: 102 Mpxl effettivi, processore X-Processor 4, gamma ISO nativa 100-12800 (espandibile a 50-102400), file Raw 16-bit, AF ibrido con 3.76 milioni di pixel a rilevamento di fase distribuiti su quasi il 100% del sensore e stabilizzazione interna IBIS in grado di compensare fino a 5.5 stop. Ovviamente, anche il modello IR potrà sfruttare la tecnologia Pixel Shift Multi-Shot introdotta proprio oggi con il nuovo aggiornamento firmware 3.00.

“L’utilizzo di GFX100 IR con la funzione Pixel Shift Multi-Shot è inestimabile per la ricerca culturale perché la revisione delle immagini a infrarossi potrebbe portare a svelare i segreti di alcuni dei manufatti più preziosi della storia” ha affermato Victor Ha, Senior Director of Marketing and Product Development Fujifilm North America Corporation. Ecco quindi svelato il perché di un prodotto così specifico: le immagini fatte all’interno dello spettro infrarosso possono rivelare dettagli che una normale fotocamera digitale (non IR) o l’occhio nudo non possono vedere, per questo motivo GFX 100 IR è progettata per applicazioni di conservazione forense, scientifica e culturale. Un filtro IR cut permetterà di utilizzare GFX 100 IR anche “normalmente” per realizzare immagini a colori, mentre si potranno montare diversi filtri davanti all’ottica per realizzare immagini a lunghezze d’onda differenti.

Fujifilm GFX 100 IR sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2021 solo su ordinazione e per clienti specifici che lavorano nel settore forense e culturale. Inoltre sarà soggetta ad un contratto che ne stabilisce i termini di utilizzo specifici.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News