X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

PhORDLE: quante ne sai di Fotografia?

Eugenio Tursi | 25 Febbraio 2022

Wordle, questo il titolo originale, è stato programmato per svago da uno sviluppatore statunitense ed il New York Times lo ha acquistato per una cifra a 6 zeri!

Il bello di Wordle è la semplicità: bisogna indovinare con 6 tentativi una parola misteriosa di 5 lettere ogni giorno. Ed una sola parola al giorno è resa disponibile all’interno globo in lizza per indovinarla! Non ci sono premi, solo la gloria personale e la possibilità di condividere (in modo chiaramente oscurato per non creare spoiler) i risultati.

Clicca qui per giocare al nostro PhORDLE!

Le indicazioni che il gioco fornisce in aiuto ai partecipanti sono quelle classiche da ‘Mastermind‘. Lettera che si colora di giallo alla sottomissione del tentativo: lettera giusta ma posto sbagliato. Lettera che si colora di verde: giusta al posto giusto. Se la lettera resta grigia vuol dire che la parola misteriosa non la comprende. La tastiera inferiore, utile all’inserimento, riporta in grigio scuro le lettere ‘provate’, evidenziando quelle centrate sino a quel tentativo.

Perché vi elenchiamo in modo così meticoloso le poche regole del gioco? Perché Wordle ha avuto sì una diffusione globale in pochissimo tempo ma anche perché i suoi emuli di ogni argomenti o declinazione stanno altrettanto spopolando in Rete… compreso il nostro PhORDLE! Un puzzle game ispirato all’originale ma incentrato sui termini della Fotografia!

Poche le differenze rispetto all’originale:

  • Le tesserine corrispondenti alle lettere immesse si colorano coi nostri colori: lettera rossa è corretta, arancio richiede lo spostamento di posto. Ci si può abituare, fidatevi!
  • I tentativi ammettono parole di 5 lettere di uso comune ma i termini da indovinare riguarderanno solo il mondo della Fotografia. Un esempio? Potete provare ‘CASCO‘ ottenendo la prima ‘C‘ rossa (corretta) e la ‘A‘ arancio (da cambiare di posto) se la parola da indovinare è ‘CLAMP‘ (il nome tecnico delle pinze da studio).
  • I termini ammessi possono essere nomi propri di fotografi celebri, elementi di tecnica, di teoria, in italiano o in altre lingue se la prassi fotografica li prevede espressi anche nelle proprie lingue di provenienza. Valgono ‘ARBUS‘, ‘FLASH‘, ‘OMBRA‘, ‘LIGHT‘ e così via!
  • Volete un aiutino? Se non trovate il bandolo della matassa sappiate che potete inserire cinquine di lettere identiche in modo da ‘scremare’ eventuali dubbi: ‘AAAAA‘, ‘BBBBB‘,… Ma non abusatene!
  • Volete di più? Dopo le prime settimane di gioco pubblicheremo l’elenco completo, ma non ordinato, dei termini passibili di essere indovinati! Non subito però…
Clicca qui per giocare al nostro PhORDLE!

Non vedi bene PhORDLE con il tuo smartphone? Prova la versione di PhORDLE a tutto schermo! I tuoi progressi giornalieri non saranno persi.

Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News