X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La foto vincitrice del CEWE Photo Award 2023 era staged

Francesco Carlini | 7 Dicembre 2023

Mesi dopo l’assegnazione del CEWE Photo Award 2023 è venuta fuori la verità: l’immagine vincitrice è stata scattata durante un servizio fotografico tenutosi in uno studio per celebrare il lancio di una fotocamera in Indonesia.

Dikye Ariani, CEWE Photo Award
Dikye Ariani, primo premio assoluto e vincitrice categoria Persone


A fine settembre la fotografa indonesiana Dikye Ariani ha vinto il CEWE Photo Award 2023 con lo scatto di una donna che gioca a carte all’interno di un caffè aggiudicandosi un premio in denaro di $ 250.000. Come comunicato dall’organizzazione del concorso, probabilmente in linea con la descrizione dell’immagine allegata dalla fotografa, “la persona al centro dell’immagine, unica donna, è la proprietaria di un caffè tradizionale indonesiano, un Warung Kopi”.

Ma in realtà non è così. Le foto, perchè questa non è l’unica, sono state infatti scattate durante un servizio fotografico tenutosi in uno studio per celebrare il lancio di una fotocamera il 20 novembre 2022 a Bogor, in Indonesia. “Il Waroeng Kopi è un set che ho creato durante un evento promozionale per il lancio di una macchina fotografica che si è tenuto nel mio studio in collaborazione con i distributori di fotocamere” ha spiegato il proprietario dello studio, Budi (@boedi.tjapkodok). La donna ritratta, conosciuta come Mak Donna, non è la proprietaria di nessun caffè, è una persona comune del quartiere che abita vicino al suo studio; non è una modella, ma è fotogenica ed ha un comportamento abbastanza unico.

Che questo fosse uno shooting diventa una realtà soprattutto andando a vedere altre immagini simili scattate durante la stessa giornata, come quelle condivise su X da un altro fotografo presente quel giorno.

Che la donna in questione poi non fosse la proprietaria del caffè si può invece evincere facilmente dal profilo Instagram di Budi, dove la si vede ritratta in varie scene.



Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •