X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La morte di Franco Fontana: è un anno triste per la fotografia

Redazione fotografia.it | 29 Agosto 2026
franco-fontana_puglia-1987
Puglia 1987

Una lunga carriera con oltre 400 mostre in tutto il mondo e circa 70 volumi monografici; le sue opere figurano nelle collezioni di oltre cinquanta musei internazionali.

Collaborazioni editoriali e iniziative

Si segnalano le sue collaborazioni con testate internazionali come Time-Life, Vogue Usa, Vogue France, Frankfurter Allgemeine, Times, Il Venerdì di Repubblica e Sette.
Autore eclettico, nel 1999 ha insegnato fotografia ai bambini delle scuole elementari di New York per conto del CRAF e del Solomon R. Guggenheim Museum.
Tra i numerosi premi ricevuti spicca la laurea honoris causa in Design conferitagli nel 2006 dal Politecnico di Torino.

franco-fontana_phoenix-1979
Phoenix 1979

Un linguaggio visivo originale

Dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il linguaggio fotografico con una ricerca geometrica sul colore puro, trasformando sia i paesaggi naturali sia le quinte urbane in campiture cromatiche.

Il riconoscimento internazionale

Le sue opere sono conservate nei musei di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi e il Museum of Fine Arts di Houston.
Il suo talento lo ha portato a firmare importanti campagne pubblicitarie per grandi marchi industriali e della moda  tra cui Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Snam e Robe di Kappa

franco-fontana_los_angeles_1991-1
Los Angeles 1991

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News