X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Modularità intelligente: il nuovo Xplorer Kit Pro di insta360

Francesco Carlini | 12 Novembre 2025

insta360 Ace Pro 2 si arricchisce di un nuovo Xplorer Kit anche lui “Pro”: impugnatura migliorata con funzioni di zoom, controllo dell’esposizione e una batteria integrata.

fotopuntoit_insta360_xplorer-kit-pro__2
insta360 Ace 2 Pro con Xplorer Kit Pro

Ace Pro 2 è la action cam di punta di insta360. Coingegnerizzata con Leica, registra video in qualità 8K/30p attraverso un sensore da 1/1.3″, un obiettivo Leica Summarit equivalente ad un 13mm F2.6 con angolo di campo di 157° ed un doppio processore AI integrato. A marzo scorso però è stato presentato un accessorio davvero interessante: si chiama Xplorer Kit ed è un robusto telaio in metallo Utility Frame che circonda l’action cam e la dota di una comoda impugnatura per una presa ancora più stabile per riprese a mano libera. In sostanza la trasforma in una piccola fotocamera pronta all’uso.

fotopuntoit_insta360_xplorer-kit-pro__4
insta360 Ace 2 Pro con Xplorer Kit Pro

Ma quel progetto, che abbiamo provato poco dopo il lancio ufficiale (qui trovate la nostra prova sul campo), ha ora uno sviluppo ancora più interessante. Xplorer Kit diventa infatti Pro e quella che prima era un semplice rig in metallo diventa una vera e propria impugnatura che comunica con Ace Pro 2 attravero la porta USB-C abilitando comandi fisici che prima si potevano azionare solo attraverso il touchscreen posteriore: il nuovo pulsante di scatto, con una pressione prolungata, permette anche l’accensione della camera con una pressione prolungata, la ghiera coassiale comanda lo zoom 2x, la ghiera posteriore permette di gestire l’esposizione di default ma è personalizzabile con qualunque funzione.

fotopuntoit_insta360_xplorer-kit-pro__1
insta360 Ace 2 Pro con Xplorer Kit Pro

Non solo, perché nuovi accessori la rendono adatta ad ogni ripresa. Al kit si possono innestare tre nuove lenti: quella cinematografica, quella ultra grandangolare (per ampliare l’angolo di campo dell’ultrawide nativo di Ace Pro 2) e quella per primi piani. Inoltre sono disponibili anche due nuovi filtri fisici: un Black Mist e uno Star. La cosa sicuramente più curiosa è però una piccola stampante a sublimazione che si può innestare sotto il grip.

fotopuntoit_insta360_xplorer-kit-pro__3
insta360 Ace 2 Pro con Xplorer Kit Pro

Tre sono i bundle disponibili. Pack Istantanee: Insta360 Ace Pro 2, impugnatura Xplorer pro, Stampante portatile, Coperchio del touchscreen a pozzetto e Custodia classica in pelle ad un prezzo di 629 euro. Pack Videografia in edizione limitata: Insta360 Ace Pro 2, impugnatura Xplorer pro, Coperchio del touchscreen a pozzetto, Lente cinematografica e filtro effetto Black Mist ad un prezzo di 649 euro. Pack Videografia ultimate: Insta360 Ace Pro 2, impugnatura Xplorer pro, Coperchio del touchscreen a pozzetto, Lente cinematografica, Lente per primi piani, Lente ultra grandangolare, filtro effetto Black mist e Filtro Star ad un prezzo di 839 euro. Tutto sullo store di insta360.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News