X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tre nuovi Nikkor: 500mm FX, 600mm FX e 16-80mm DX

Redazione fotografia.it | 2 Luglio 2015

Nikon annuncia tre nuovi obiettivi, due per Full Frame e uno per APS-C, che condividono una caratteristica comune: sono tutti dotati di un nuovo diaframma elettromagnetico per un maggior controllo dell’esposizione durante lo scatto a raffica.
Sia AF-S Nikkor 500mm f/4 E FL ED VR che AF-S Nikkor 600mm f/4 E FL ED VR hanno uno schema ottico composto da 16 elementi in 12 gruppi con un diaframma arrotondato a 9 lamelle; le lenti sono dotate del sistema di rivestimento proprietario Nano Crystal Coat per ridurre il flare.
Viste le focali in gioco non manca il sistema di stablizzazione VR che consente un recupero fino a 4 stop, con una modalità VR Sport per la ripresa ad alta velocità e un panning migliore.
I due obiettivi sono tropicalizzati e la lente frontale ha un trattamento al fluoro per una più facile rimozione dello sporco.
A parte la focale, i due obiettivi si differenziano per il peso, per gli elementi speciali dello schema ottico e la distanza minima di messa a fuoco. Il 500mm è dotato di 3 elementi ED con 2 lenti alla fluorite, pesa 3090 grammi e ha una distanza minima di messa a fuoco di 3,60 metri. Il 600mm ha invece 4 elementi ED con due lenti alla fluorite, pesa 3810 grammi e ha una distanza minima di messa a fuoco di 4,40 metri.
Lo zoom AF-S DX Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR, equivalente ad un 24-120mm nel formato 35mm, è invece composto da 17 elementi in 13 gruppi, con quattro lenti ED e tre lenti asferiche, con rivestimento Nano Crystal Coat e un diaframma arrotondato a 7 lamelle.
È il primo obiettivo DX con il nuovo diaframma elettromagnetico che permette un maggior controllo dell’esposizione.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News