X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tutti Fotografi di Ottobre: Canon EOS R6 e Sony A7C

Paolo Namias | 5 Ottobre 2020

Editoriale

L’attività di ricerca e sviluppo dei produttori è continua; dopo l’annuncio degli strumenti per vlogger come Sony ZV-1 e Panasonic G100 e della nuova Nikon Z5, mirrorless APS-C che abbassa i costi di ingresso nel sistema Z, è ora nuovamente la volta di Sony che propone il nuovo concept di fotocamera A7C: una mirrorless Full Frame in un corpo dalle dimensioni di una APS-C. Gli ingegneri hanno fatto veri miracoli di miniaturizzazione, anche se hanno dovuto rinunciare a qualcosa soprattutto in termini di ergonomia, ma questa A7C è una macchina che farà parlare molto di sé a patto che l’azienda sviluppi una serie di obiettivi di dimensioni compatte; non è tanto una questione di innesto, che è sempre il classico E-Mount, ma di pesi per il rischio di sbilanciare in avanti la fotocamera montando un prestante obiettivo. Le premesse comunque ci sono tutte.

Il test è dedicato a Canon EOS R6, a cui abbiamo dato la precedenza rispetto ad EOS R5 perché unisce un approccio più orientato alla fotografia ad un prezzo oggettivamente più interessante. Inoltre, come scrive Dario Bonazza, “EOS R6 è la prima mirrorless Canon davvero all’altezza della concorrenza e perfino superiore dal lato autofocus e raffica”. E se aggiungiamo lo sforzo di Canon nell’ampliare la gamma di obiettivi, per altro di alto livello, si va verso sistemi mirrorless Full Frame sempre più interessanti.

Questo non vuol dire che le reflex siano fotocamere ormai superate e la conferma l’abbiamo leggendo il test-confronto Nikon Z6 contro Nikon D5 in ambito sportivo, dove la D5 mantiene ancora la sua supremazia.

Contemporaneamente stiamo arricchendo le pagine di Fotomercato sostituendo le tabelle delle caratteristiche con una presentazione delle fotocamere a schede con la relativa foto; un’impostazione questa che richiede più spazio per cui dobbiamo alternare le diverse tipologie di fotocamere. Questo è anche un lavoro preparatorio che verrà implementato sul nostro sito. E a proposito di fotografia.it abbiamo organizzato l’archivio degli ultimi 8-10 anni di tutte le riviste rendendole disponibili sia su carta che in pdf; gli articoli che pubblichiamo sulle riviste hanno un valore che va oltre il singolo mese di uscita, a parte la stretta attualità, per cui l’archivio costituisce una utile fonte di informazione sempre disponibile.

Se ampliamo lo sguardo anche all’attività espositiva, in questi mesi le gallerie sono rimaste “locked” ma ora c’è aria di riapertura. A cominciare dai grandi musei; seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione, ma si percepisce la voglia di ricominciare. Ne è una conferma l’avvio dell’iniziativa Photofestival che porta 140 esposizioni fotografiche tra Milano, Lecco, Monza, Pavia e Varese; dura fino al 15 novembre e la moniteremo per capire le possibilità offerte agli organizzatori. Personalmente sono andato all’inaugurazione della Faema Art & Caffeine di via Forcella a Milano; lo spazio è certamente bello, ma per visitarlo ho dovuto prenotarmi perché l’accesso è contingentato, previa verifica della temperatura.

Infine una segnalazione; oggi Dji è ampiamente il leader del settore dei droni e recentemente ha presentato il Mavic Air 2, un prodotto molto interessante che è anche stato premiato dalla giuria EISA. Gli abbiamo dedicato una ampia prova per capire le possibilità che offre e fornire consigli a chi vuole immergersi in questo mondo; considerate però che sono state introdotte nuove norme per regolamentare questo settore e vi spieghiamo cosa occorre fare.

Tutti Fotografi è in edicola e su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:

  • Canon EOS R6: una mirrorless che fa sul serio
  • Nikon Z6 vs D5: sfida all’ultima curva
  • Sony A7C: anima da Street
  • Come si pilota un drone: in prova DJI Mavic Air 2
  • Teoria e pratica della compensazione dell’esposizione
  • I nuovi Elinchrom ELC TTL: una luce flash facile e creativa
  • OnePlus 8 passa l’esame di maturità
  • Paesaggio: controllo dell’esposizione e post-produzione
Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News