X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Uno straordinario TimeLapse dello skyline di Londra

Redazione fotografia.it | 18 Maggio 2018

E’ un filmato unico al mondo, il TimeLapse in alta definizione che permette di ammirare l’evoluzione del panorama di Londra nell’arco di 24 ore.
Il progetto è stato realizzato con una Nikon D850 ed è nato dalla collaborazione di Lenstore insieme a Visualize, società specializzata in VR & Production 360. Le riprese sono state effettuate dalla cima del grattacielo Canary Wharf.

 

 

Grandi le difficoltà tecniche. Era necessaria una ripresa di estrema precisione per poter fondere a panorama immagini di tale risoluzione e la soluzione è stata la testa robotizzata Ulti-Head.
La scelta della fotocamera è caduta sulla D850 per la sua risoluzione di 45,7 megapixel e l’ampia gamma dinamica in modo da poter ingrandire ogni parte delle immagini e leggere dettagli a quasi 5 miglia di distanza!
Due fotografi hanno scattato 260 foto per ora, per 24 ore. Ogni immagine panoramica è composta di oltre 7 miliardi di pixel. Henry Stuart di Visualize, ci racconta:

"Queste immagini panoramiche sono così grandi che per l’elaborazione occorre usare computer appositamente progettati. In questo caso abbiamo dovuto allestire uno speciale sistema di server e una rete di postazioni di lavoro per fondere cinque foto contemporaneamente. E’ difficile immaginare come siamo riusciti a scattare tanti gigapixel in un solo giorno. Fondamentale è stata la testa robotizzata senza la quale non saremmo riusciti ad allineare in modo così preciso i pixel di foto tanto grandi.
Era inverno, faceva molto freddo e il vento era forte. Ogni ora andavamo all’angolo della terrazza dove avevamo montato la testa robotizzata con la Nikon e l’obiettivo 300mm, controllavamo la luce e facevamo gli aggiustamenti delle impostazioni, poi tornavamo dentro a ripararci. Avevamo infatti allestito una sala di controllo all’interno dell’edificio.
Abbiamo scattato in Raw per avere il massimo delle informazioni, indispensabile dovendo passare dalla luce del sole alle ombre della notte.”

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News