X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

realme GT 8 Pro: Ricoh sbarca nel segmento mobile

Francesco Carlini | 14 Ottobre 2025

Svelato a Pechino il nuovo realme GT 8 Pro: sarà il primo smartphone a integrare funzionalità fotografiche esclusive co-progettate con Ricoh.

fotopuntoit_realme-ricoh
Immagine del Keynote di Pechino

Al fianco di Hasselblad, Leica e Zeiss presto si siederà anche una nuova realtà leader dell’imaging. Non ha ancora debuttato a livello globale ma già fa parlare di sé: il prossimo realme GT8 Pro sarà il primo smatphone sviluppato in collaborazione con Ricoh. “Con questa collaborazione strategica, realme e Ricoh hanno trasformato decenni di esperienza GR nel GT 8 Pro. Non si tratta solo di innovazione di prodotto, ma di un vero e proprio rilancio della cultura della street photography per le nuove generazioni” – queste le parole di Kazunobu Saiki, General Manager della Camera Business Division di Ricoh Imaging Company LTD.

La fotocamera principale di GT 8 Pro adotta un nuovo gruppo di lenti a trasparenza ultra-high, co-sviluppato con Ricoh Imaging per soddisfarne gli standard: prestazioni antiriflesso, maggiore potere risolutivo e bassa distorsione. Basato sul disegno delle famose compatte, oltre ad un obiettivo tele sono presenti due lunghezze focali classiche dalla linea GR: 28mm e 40mm equivalenti. Non solo, perché si potranno anche richiamare in fase di scatto cinque delle simulazioni più utilizzate: Standard, Positive Film, Negative Film, Monotone e High-Contrast B&W. A livello di software due particolarità: Snap Mode, modalità per la streetphotography con cui andare in iperfocale, e una modalità Viewfinder che nasconde tutte le impostazioni accessorie come un vero e proprio mirino. Infine, un’interfaccia molto simile a quella di una GR IV.

Il nuovo realme GT8 Pro, appena annunciato a Pechino, farà il suo debutto globale nei prossimi mesi.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News