X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Leica Q3 Monochrom, per i puristi

Francesco Carlini | 21 Novembre 2025

Leica presenta la nuova Q3 Monochrom, una versione con sensore monocromatico della più ambita compatta Full Frame da 60 Mpxl.

fotopuntoit_Leica_Q3_Monochrom_Celebrate_HiRes_02
Leica Q3 Monochrom

Il sensore in bianco e nero è più di un semplice feticcio. Tecnicamente, senza i filtri colore, il sensore massimizza l’incidenza della luce regalando un file con meno rumore ed una maggior gamma dinamica; romanticamente invece, è una pura scelta di campo, dove il “limite” dell’assenza della cromia è visto invece come un valore aggiunto alle proprie immagini.

fotopuntoit_Leica_Q3_Monochrom_front_HiRes
Leica Q3 Monochrom

Leica ha sempre avuto un occhio di riguardo per i puristi con la sue serie Monochrom e anche questa volta propone la sua Q3 da 60 Mpxl in questa veste, spoglia di filtri: essenziale. Q3 Monochrom però ha un altra freccia al suo arco: rispetto alla versione “normale”, supporta anche l’autenticità dei contenuti C2PA. “È la prima Q-Camera a offrire immagini con firma digitale conforme alla Content Authenticity Initiative (CAI), garantendo una verifica a prova di manomissione della loro origine e di eventuali modifiche successive” – come affermato da Leica.

fotopuntoit_Leica_Q3_Monochrom_back_HiRes
Leica Q3 Monochrom

Per il resto, Monochrom e non Monochrom condividono lo stesso libretto di specifiche: sensore da 60 Mpxl con tecnologia Triple Resolution (da 60 Mpxl, 36 Mpxl e 18 Mpxl), sistema AF a rilevamento di contrasto (non anche di fase), raffica da 15 fps, mirino OLED da 5.76 milioni di punti e registrazione video 8K. L’obiettivo è il classico Summilux 28mm F1.7 ASPH con distanza minima di messa a fuoco di 17 cm.

Leica Q3 Monochrom è già disponibile ad un prezzo di 6850 euro.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •