X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fujifilm GFX100RF Fragment, l’edizione limitata in collaborazione con Hiroshi Fujiwara

Francesco Carlini | 21 Novembre 2025

Fujifilm annuncia in Giappone la disponibilità di un’edizione limitata di GFX 100RF in collaborazione con Fragment Design, marchio di moda giapponese guidato dallo stilista, musicista e artista Hiroshi Fujiwara.

fotopuntoit_GFX100RF_FRAGMENT_EDITION_02
Fujifilm GFX100RF Fragment Edition

Ciò che contribuisce a rendere una macchina “iconica” non sono certo le sue specifiche ma il suo trasmettere qualcosa a chi la utilizza, sensazioni che si possono ritrovare solo con un particolare modello perché, appunto come chi lo possiede, è unico. E questa unicità indubbiamente passa anche attraverso il design, come nel tempo ci ha insegnato Leica e come nel presente ritroviamo in Sigma BF. Da oggi però, qualcosa di nuovo entra in questa ristretta cerchia che fa della bellezza e dell’utilità il suo punto di forza: Fujifilm GFX 100RF, un’edizione a tiratura limitata in collaborazione Fragment Design.

fotopuntoit_GFX100RF_FRAGMENT_EDITION_03
Fujifilm GFX100RF Fragment Edition

Come sempre, le specifiche di GFX 100RF sono rimaste invariate: sensore Large Format CMOS II da 102 Mpxl, processore X-Processor V che supporta algoritmi AI, necessari al sistema AF ibrido da 425 punti per rilevare umani, animali, uccelli, automobili, bicilette e moto, treni e aerei, raffica da 6 fps, mirino EVF da 5.76 milioni di punti, obiettivo a focale fissa 35mm F4 con otturatore centrale e Aspect Ratio Dial. A cambiare è il corpo macchina. La fotocamera presenta ora una finitura nera a specchio, molto più brillante rispetto alla versione nera standard, realizzata in alluminio anodizzato e lucidata interamente a mano, con il logo Fragment a forma di fulmine sul fronte e un’impugnatura con una texture più liscia e opaca. A corredo anche un paraluce e un copriobiettivo con la stessa finitura, una copertura per la slitta a contatto caldo e un cinturino in pelle.

fotopuntoit_GFX100RF_FRAGMENT_EDITION_04
Fujifilm GFX100RF Fragment Edition

Non solo. Lato software il designer Hiroshi Fujiwara ha progettato una Film Simulation personalizzata basata sulla simulazione Acros, chiamata FRGMT BW: grana più accentuata, luci e ombre ottimizzate, nitidezza ridotta.

fotopuntoit_GFX100RF_FRAGMENT_EDITION_11
Fujifilm GFX100RF Fragment Edition

Fujifilm GFX100RF Fragment Edition sarà venduta unicamente in Giappone tramite estrazione sul sito dedicato con un prezzo stimato di 6300 dollari.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •