X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde – Adattatori e riparatori

Cerco un adattatore per il mio 7Artsans 7,5mm F2.8. A chi devo rivolgermi?

Redazione fotografia.it | 14 Aprile 2024
esperto-risponde-obiettivi

Approfitto della vostra competenza per chiedere se l’obiettivo costruito dalla 7Artsans 7,5mm f/2,8 venduto da Amazon per varie baionette/fotocamere e, nel mio caso, del tipo “Canon mirrorless Eos M1-M2-M3……M10” la relativa baionetta può essere compatibile con la mia Canon Eos 300 a pellicola? Ho chiesto informazioni al venditore, al fine di evitare un acquisto inutile, ma dopo circa un mese non ho avuto nessuna risposta. Il citato obiettivo lo acquistai per la mia Panasonic GX80 e tenuto conto del basso costo (€ 169) e della focale lo ritengo ottimo. Snobbo il digitale (per me utile solo per l’immediatezza) e il vero diletto lo devo ancora alla pellicola che sviluppo ormai solo con il Rodinal. La mia cultura fotografica la acquisii con Progresso Fotografico ecc (sono stato abbonato a Tutti Fotografi e a Classic Camera). Considerato che utilizzo varie fotocamere (Minolta, Canon, Nikon, Konica, Fuji) in alternativa potrei utilizzare il 7,5mm acquistato per la Panasonic con le altre fotocamere tramite anello adattatore? Mi segnalaste un bravo artigiano, ancora evidentemente in attività, ma non riesco più a reperire il link.
Cerco un riparatore: per recuperare al buio la pellicola parzialmente esposta ho danneggiato l’otturatore di una Eos 500, di una Fuji e una Minolta: potreste indicarmi un valido riparatore per queste fotocamere?
– Pasquale


Proviamo a fare un po’ d’ordine.

1) No, gli obiettivi concepiti per le fotocamere mirrorless come il 7Artisans non si possono adattare sulle reflex, per una questione di tiraggio e quindi per mettere a fuoco all’infinito. Sarebbe possibile il contrario e cioè adattare gli obiettivi da reflex sulle mirrorless. Questo perché tutti i corpi macchina mirrorless sono molto più sottili di quelli reflex e quindi resta ampio spazio per il dovuto adattatore per l’obiettivo da reflex.

Invece, tutti i barilotti degli obiettivi da mirrorless sono calcolati per arrivare molto più vicini al piano focale di quanto succeda con le reflex. Così, per adattare l’obiettivo da mirrorless su una reflex di qualsiasi marca sarebbe necessario farlo entrare di circa 2 centimetri nel bocchettone, eliminando o sollevando lo specchio. Una cosa impraticabile, che farebbe venire meno la visione reflex.

Questo eventuale adattamento di un’ottica da mirrorless su un corpo macchina reflex si può far solo per la macrofotografia, dove quei circa 2 ulteriori centimetri (il valore esatto dipenderà da quale obiettivo si volesse adattare su quale corpo macchina) saranno assimilabili all’inserimento di un tubo di prolunga per avvicinare la messa a fuoco.

2) Per valutare nello specifico la realizzazione di un qualsiasi adattatore, se non lo si trova prodotto di serie, potrà rivolgersi ad un esperto come Adriano Lolli.

3) Per riparare le fotocamere di una certa età ci si deve rivolgere ai fotoriparatori privati, ammesso che questi trovino i pezzi di ricambio che saranno molto probabilmente necessari nel caso dell’otturatore. Può provare a sentire lo stesso Adriano Lolli anche per questo.

Purtroppo di riparatori ce ne sono sempre di meno. A Bologna c’è Zoom Service, a Firenze c’è Tecias, a Torino c’è A.r.f. Grandini.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •