X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Dalla Leica M3 alla M6, una lenta evoluzione

Come è noto, nell’immediato dopoguerra la società Leitz di Wetzlar riprende con ritmi sempre crescenti la costruzione delle Leica a vite, abbandonando i modelli prebellici e puntando tutto sul modello IIIC del 1940, appena modificato nel 1946, ma ben presto si accorge che in Germania, come nel resto del mondo, ritenendo a torto o a […]

Danilo Cecchi | 1 Febbraio 2020
Come è noto, nell’immediato dopoguerra la società Leitz di Wetzlar riprende con ritmi sempre crescenti la costruzione delle Leica a vite, abbandonando i modelli prebellici e puntando tutto sul modello IIIC del 1940, appena modificato nel 1946, ma ben presto si accorge che in Germania, come nel resto del mondo, ritenendo a torto o a ragione decaduti i brevetti Leitz, si costruiscono e si vendono decine di fotocamere molto simili alle Leica, spesso con lo stesso identico innesto a vite per gli obiettivi. Neppure la novità della sincronizzazione con il flash sulle Leica IIIf del 1950 riesce a restituire alle…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Danilo Cecchi
Danilo Cecchi è architetto di professione, ma grande appassionato di fotografia a cui si è avvicinato nel 1970. Collabora con il gruppo editoriale Rodolfo Namias Editore dal 1985 ed è Technical Editor di “Classic Camera”, rivista per la quale realizza articoli approfonditi sia sulle marche più note che su quelle meno conosciute ma storicamente significative. E’ anche autore di articoli e libri sulla storia della fotografia. Cura una rubrica settimanale di fotografia sulla rivista on-line “Cultura Commestibile”.
  • Cerca

  •