X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Buon compleanno alla prima reflex

Esattamente 85 anni fa, nel 1936, nasceva la prima reflex 35mm, la Kine Exakta, costruita a Dresda negli stabilimenti Ihagee di Johan Steenbergen e progettata dall’ingegnere Karl Nuchterlein.

Danilo Cecchi | 29 Dicembre 2021
Esattamente 85 anni fa, nel 1936, nasceva la prima reflex 35mm, la Kine Exakta, costruita a Dresda negli stabilimenti Ihagee di Johan Steenbergen e progettata dall’ingegnere Karl Nuchterlein. Kine Exakta primo tipo (lente rotonda) con Meyer Primotar 58mm f/1.9 85 anni fa nasceva Kine Exakta, la prima reflex 35mm Più o meno nella stessa epoca nasceva a Leningrado (oggi San Pietroburgo) la reflex 35mm sovietica Sport che, a distanza di quarant’anni contestò alla Kine Exakta il diritto di primogenitura, ma la fotocamera sovietica non venne mai esportata fuori dall’URSS, mentre la Kine Exakta rimane la reflex 35mm che ha aperto…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Danilo Cecchi
Danilo Cecchi è architetto di professione, ma grande appassionato di fotografia a cui si è avvicinato nel 1970. Collabora con il gruppo editoriale Rodolfo Namias Editore dal 1985 ed è Technical Editor di “Classic Camera”, rivista per la quale realizza articoli approfonditi sia sulle marche più note che su quelle meno conosciute ma storicamente significative. E’ anche autore di articoli e libri sulla storia della fotografia. Cura una rubrica settimanale di fotografia sulla rivista on-line “Cultura Commestibile”.
  • Cerca