X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Alex Prager a Londra

Enzo Dal Verme | 4 Ottobre 2018

Ultimi giorni per visitare la mostra di Alex Prager nella nuova sede di The Photographers Gallery a Londra, vicino ad Oxford Circus (chiude il 14 Ottobre).

La mostra comprende 40 grandi stampe e 3 video installazioni di grande impatto. Lo spettatore distratto potrebbe quasi scambiarle per immagini di reportage nelle quali il fotografo ha puntato l’obiettivo sulla folla. Ma quella folla, in realtà, è curata nei minimi dettagli: gli accostamenti di colori dei loro vestiti sono studiatissimi, ogni acconciatura è impeccabile, le espressioni e i gesti sono troppo perfetti per essere casuali e le persone non possono che essere state selezionate in un casting accurato.
Infatti non si tratta di foto di reportage, ma sono ricostruzioni iper-realiste di situazioni nelle quali apparentemente non succede nulla di speciale, ma si intuisce ciò che accade ad ogni personaggio. Immagini surreali e inquietanti, proprio perché apparentemente così normali.

Alex-Prager_pelican-beach
Crowd #3 (Pelican Beach), 2013 © Alex Prager Studio and Lehmann Maupin, New York and Hong Kong. Courtesy Alex Prager Studio, Lehmann Maupin, New York and Hong Kong

Alex Prager, classe 1979, ama ambientare le sue fotografie in spazi nei quali le persone si trovano, a volte involontariamente, in stretta vicinanza con altri: una sala d’attesa, una spiaggia affollata, la platea di un teatro… tutto ricostruito in studio! E per realizzare alcune immagini ha utilizzato anche 350 comparse.
Osservando le sue opere si percepiscono i disagi, le sorprese e le incompatibilità che possono nascere nella folla. L’accurata messa in scena, le luci e una scelta di colori che ricorda il Technicolor accentuano il dramma e, nello stesso tempo, aggiungono una nota ironica e divertente.

The-Photographers-Gallery-Alex-Prager-01-
The Photographers Gallery – Alex Prager

La visione delle installazioni video, specialmente Face In The Crowd proiettato su tre schermi, aiuta ad apprezzare ancora di più le grandi immagini di folla. Alcune persone appaiono volutamente anonime, mentre per altre il discorso cambia: sotto la loro apparenza esterna e gli abiti ben curati, traspare una vita interiore che colpisce e incuriosisce lo spettatore. Le interviste ai figuranti (si possono vedere anche nel video pubblicato qui sotto) si riferiscono alle loro vite e non ad una invenzione.

Fino al 14 Ottobre
The Photographers Gallery
16 – 18 Ramillies Street
Londra
Metropolitana: Oxford Circus

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News