X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nuovo Tutti Fotografi di Ottobre: in prova la mirrorless Nikon Z7

Redazione fotografia.it | 4 Ottobre 2018

Nikon ha sviluppato un progetto nuovo e molto interessante; si basa su un bocchettone molto grande che offre agli ingegneri più liberta di progettazione delle ottiche con vantaggi in termini di qualità, oppure di riduzione del costo di produzione. Abbinando questo al corto tiraggio, migliora l’angolo di incidenza sul sensore dei raggi di luce ai bordi con significativi miglioramenti della qualità ai bordi.

Reflex contro Mirrorless
Con il lancio delle mirrorless Full Frame di Nikon e Canon, oggi questo è un tema di grande attualità. Mettiamo quindi a confronto i pro e contro dei due sistemi per capire cosa conviene scegliere oggi, e cosa possiamo attenderci nel futuro. La panoramica delle fotocamere di maggiore interesse dei due sistemi consente confrontare le caratteristiche dei diversi modelli.

Alex Farinelli: come fotografo le moto a 300 km/h
è un fotografo professionista con Permanent Pass per il campionato mondiale di Moto GP. Questo vuol dire che per metà dell’anno è in giro per il mondo a fotografare i più grandi campioni di questo sport. Per fotografare moto che sfrecciano a 300 K/h occorre tecnica ed esperienza, ma anche creatività.

Come sfruttare al meglio la luce flash?
Molti fotografi preferiscono alzare la sensibilità ISO piuttosto che usare il flash poiché non apprezzano la sua luce. Integrato, montato sulla slitta della calotta della fotocamera o usato a distanza, in realtà il flash ha notevoli potenzialità. E i modelli più evoluti permettono di scattare immagini altrimenti impossibili.

Impariamo ad usare un super-grandangolare
Fotografare con un obiettivo super-grandangolare non è facile, occorre pazienza ed esperienza per riuscire a comporre al meglio l’inquadratura. Il fotografo Luca Mich ha portato sulle sue Dolomiti il Sigma 14-24mm f/2.8 Art per una prova sul campo che ha dimostrato ottime prestazioni in termini di contenimento di distorsione e vignettatura

Il cloud personale facile
My Cloud Home è una soluzione che risponde alle necessità di archiviazione sicura e di accesso ovunque ci si trovi; inoltre permette di condividere le fotografie con un semplice link. Il prezzo è molto interessante.

Test MTF Sigma 100-400mm f/5-6.3: ottimo rapporto prezzo prestazioni
Il Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM Contemporary offre una resa ottica ottima a fronte di un prezzo che è meno della metà dei corrispondenti di Canon e Nikon. E’ anche più compatto e leggero. La luminosità contenuta è una scelta obbligata di una tale progettazione

Calibrazione di monitor, videoproiettore, stampante, fotocamera e iPhone: X-Rite i1-Studio
i1-Studio è una soluzione di calibrazione completa e performante che si rivolge al fotografo professionista ed al fotoamatore evoluto ed offre il pieno controllo sulla fedeltà di riproduzione dei colori lungo tutto il flusso di lavoro. Il nuovo software è disponibile gratuitamente anche per gli utenti del vecchio ColorMunki Photo.

Guida all’immagine. Autunno: arriva la pioggia
Sotto la pioggia molti non vorrebbero nemmeno uscire di casa! Eppure, con la complicità delle luci di una grande città, sono situazioni che offrono molte opportunità di scatto.
   
Esercizi di Fotografia
Mandateci le vostre fotografie, potrebbero essere pubblicate e commentate dalla redazione con le soluzioni per renderle migliori
LInk per inviare le vostre fotografie

Abbonati e leggi subito la rivista

 

In edicola o in FotografiaStore

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News