X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

All’ombra del Baobab, la mostra di Monica Bulaj a Casa Emergency

Redazione fotografia.it | 7 Maggio 2022

Dal 9 al 22 maggio Casa Emergency apre le porte alla mostra di Monica Bulaj “All’obra del Baobab”, un reportage che si snoda attraverso la Sierra Leone, l’Uganda e il Sudan.

fotopuntoit_Monika-Bulaj-–-ALL’OMBRA-DEL-BAOBAB_2
© Monica Bulaj

Il reportage di Monika Bulaj è un viaggio attraverso i progetti dell’ANME (African Network of Medical Excellence), la rete sanitaria d’eccellenza di Emergency nata con l’obiettivo di costruire Centri medici d’eccellenza gratuiti in tutta l’Africa. In questi ospedali vengono curati gratuitamente da tutto il continente pazienti con patologie specifiche che troverebbero difficilmente cura in Africa.

fotopuntoit_Monika-Bulaj-–-ALL’OMBRA-DEL-BAOBAB_1
© Monica Bulaj

Monica Bulaj racconta sfide quotidiane e talvolta di sconfitte, di disgrazie endemiche e urgenze prevedibili. Dall’Atlantico passando per il Lago Vittoria fino al Mar Rosso: una traversata dell’Africa in orizzontale lungo la catena degli ospedali di Emergency dove lavorano medici, chirurghi, tecnici, infermieri, anestesisti, radiologi, amministratori, giardinieri. Tutti loro sono i protagonisti de “All’ombra del Baobab”, un’esposizione che sarà ad accesso libero nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

“In questo reportage racconto storie come quella di Aisha, dall’esofago bruciato dalla soda caustica, che insegna a nutrirsi ai bambini vittime come lei. Racconto di un progetto per le madri delle bidonville disegnato a tavolino in Europa: la produzione del sapone con un ‘veleno a portata di mano’. Sfide come quella del viaggio trans africano di Aminata per sostituire le valvole del cuore minato da un’infezione da streptococco non curata. E, ancora, la rinascita di Ibrahim in Sud Darfur dopo l’ennesima trasfusione dovuta all’anemia falciforme, la spietata risposta a una continua esposizione alla malaria.”

fotopuntoit_Monika-Bulaj-–-ALL’OMBRA-DEL-BAOBAB_3
© Monica Bulaj

Fujifilm è sponsor di questa incredibile narrazione: le fotografie esposte sono state stampate su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matt, con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4.

All’ombra del Baobab si terrà presso Casa Emergency e nel corso adiacente di via Santa Croce. L’esposizione sarà ad accesso libero e aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 19:00 mentre sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News