X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Aste milionarie da Christie’s

Redazione fotografia.it | 25 Novembre 2022

The Flatiron di Edward Steichen, un’immagine iconica di New York, è stata venduta per 11,8 milioni di dollari da Christie’s diventando così la seconda fotografia dal prezzo più alto di sempre.
L’opera è una delle oltre 150 della collezione del co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, messa all’asta dopo la sua morte.
The Flatiron, scattata nel 1904 ha infranto il prezzo stimato dalla casa d’aste che era tra i 2 e i 3 milioni di dollari.

The Flatiron di Edward Steichen
The Flatiron di Edward Steichen

Alfred Stieglitz l’ha scattato solo due anni dopo il completamento del Flatiron Building, ed è una citazione della precedente fotografia del mentore e amico di Steichen, Alfred Stieglitz, che aveva fotografato il Flatiron Building l’anno precedente.

Esistono solo tre stampe di questa fotografia, due delle quali fanno parte della collezione del Metropolitan Museum e sono tutte e tre diverse in quanto la gomma bicromata usata da Steichen per sovrastampare la stampa al platino ha conferito a ciascuna stampa una tonalità diversa.

L’opera venduta all’asta faceva parte della collezione della famiglia Steichen fin dagli anni Novanta, quando fu acquistata da Paul Allen.
Il prezzo battuto di 11,8 milioni di dollari è 4 volte il precedente record raggiunto da una foto di Steichen. Nel 2006, la sua stampa, The Pond – Moonlight (1904), è stata venduta per 2,9 milioni di dollari, all’epoca il prezzo più alto mai pagato per una fotografia all’asta.

Le Violon d'Ingres di Man Ray
Le Violon d’Ingres di Man Ray

Ma The Flatiron non è la foto dal prezzo più alto in assoluto battuto a un’asta: il record appartiene a Le Violon d’Ingres di Man Ray, venduta sempre quest’anno per 12,4 milioni di dollari.
Anche questa foto è stata battuta da Christie’s New York a partire da una stima di 7 milioni di dollari.

La foto di Man Ray è stata scattata nel 1924 e ritrae Kiki de Montparnasse, la musa dell’artista.
Man Ray ha prima stampato la foto, per poi dipingere le due “f” della cassa del violino; quindi l’ha ri-fotografata.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News