X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Cristina Mittermeier: la mia vita per il pianeta

Redazione fotografia.it | 29 Febbraio 2024

Cristina Mittermeier è co-fondatrice e presidente dell’associazione SeaLegacy, nata nel 2014 dall’unione tra fotografi, registi e scrittori di fama internazionale che impegnati da quasi due decenni nella sensibilizzazione per la difesa degli oceani, dalla cui salvaguardia dipende la vita sulla Terra.

Valle dell’Omo, Etiopia. 2023 © Cristina Mittermeier
Valle dell’Omo, Etiopia. 2023 © Cristina Mittermeier

Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista e, nel corso degli anni, ha documentato la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti: dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione.

Baia di Monterey, California. 2019 © Cristina Mittermeier
Baia di Monterey, California. 2019 © Cristina Mittermeier

Con il suo lavoro ha raccontato storie di comunità di tutto il mondo che mantengono un legame con la natura e comprendono profondamente il delicato equilibrio del nostro ecosistema.

La mostra “Cristina Mittermeier: la grande saggezza” alle Gallerie d’Italia di Torino espone circa 90 fotografie e offre una testimonianza di tradizioni e rituali tramandati di generazione in generazione che invitato a riflettere su una “grande saggezza”.

Le fotografie di Cristina Mittermeier ricordano come gli esseri umani siano parte di una società interconnessa e utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale per il futuro dell’umanità; in particolare, la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull’aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo.
Guardando al futuro, l’umanità ha molto da imparare dalla “grande saggezza” del passato.

La mostra, che vede l’importante collaborazione con National Geographic, porta il visitatore a stretto contatto con i temi della salvaguardia ambientale e gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di Governance (ESG) che Intesa Sanpaolo con il museo Gallerie d’Italia intende interpretare e tradurre attraverso il racconto di importanti fotografi

La mostra
Cristina Mittermeier: la grande saggezza”
a cura di Lauren Johnston in collaborazione con National Geographic.
14 marzo -1  settembre 2024
Gallerie d’Italia – Torino

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News