X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

DxO ONE: il modulo per iPhone con connessione “fisica”

Redazione fotografia.it | 11 Luglio 2015

Un po’ QX e un po’ RX100 III, ma allo stesso tempo molto diverso. DxO presenta ONE, il primo obiettivo/fotocamera per iPhone con connessione “fisica”.
A differenza dei modelli Sony QX, il DxO ONE si connette all’iPhone “fisicamente” attraverso il connettore Lightning e non via wireless, con un grande guadagno in termini di tempi di risposta.
DxO ONE è molto simile nel concept a quello dei moduli QX di Sony, con i quali condivide una serie di caratteristiche: su ONE infatti è montato un sensore CMOS da 1" e 20 Mpxl, con obiettivo a focale fissa equivalente a 32mm nel formato 35mm e luminosità f/1.8. Lo schema ottico prevede 6 elementi asferici con un diaframma a 6 lamelle. Per correggere le aberrazioni ottiche DxO ha sviluppato un software dedicato.
Le dimensioni del barilotto sono 6.7cm di altezza, 4.9cm di lunghezza e solo 2.5cm di larghezza.
E’ disponibile una staffa basculante che permette al DxO ONE di ruotare agganciato all’iPhone fino ad un’angolazione di 60°.
Sviluppato solo per iPhone, ONE si connette allo smartphone tramite il connettore Lightning e il display dell’iPhone diventa il mirino dell’obiettivo/fotocamera (anche se lo si può utilizzare anche da solo, ma "al buio"). Il connettore Lightning supera i limiti della lentezza della connessione wireless dei moduli QX di Sony; una volta eseguita la connessione, tramite l’applicazione gratuita, si avrà a disposizione un menù da fotocamera: dispone delle classiche modalità PASM, può scattare in formato Raw ed ha una modalità Super Raw con la quale la ONE cattura quattro immagini Raw in rapida successione e le fonde in un unico scatto per ridurre il rumore elettronico. Il file è apribile con il programma DxO Optic Pro ma, ma essendo un DNG, anche con Adobe Camera Raw.
DxO ONE registra video Full HD 1080/30p.
Il firmware della fotocamera/obiettivo può essere aggiornato tramite l’App, senza bisogno quindi di ulteriori dispositivi.
DxO ONE sarà disponibile da settembre, ma è possibile preordinarlo sul sito ad un prezzo di 649 euro, piuttosto elevato a dire il vero.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News