X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fuji X-T2: arriva il 4K

Redazione fotografia.it | 7 Luglio 2016

La nuova X-T2, è identica nelle forme alla precedente X-T1, ma all’interno è un concentrato di tecnologia che va a migliorare numerosi aspetti della ripresa, dalla raffica all’autofocus, al video 4K.

Sensore
La X-T2 ha un nuovo sensore X-Trans CMOS da 24 Mpxl, lo stesso della X-Pro2, senza filtro passa basso (AA), e il processore X-Processor Pro sul quale si regge tutta l’architettura delle nuove migliorie tecniche. L’otturatore raggiunge il tempo di 1/8000s 1/32,000s con l’otturatore elettronico) e la raffica gli 8 fps.

Autofocus
Fuji ha dedicato all’autofocus ibrido (fase e contrasto) una particolare attenzione con un significativo aumento dei punti AF, che sono ora 325; di questi quelli a rilevamento di fase sono ora 49 a coprire circa il 40% dell’area del sensore.
Nuovo anche l’algoritmo che migliora la velocità di risposta e la sensibilità AF in condizioni di luce scarsa arrivando a -3 EV.
L’AF-C ora è personalizzabile in 5 modalità, il tutto per migliorare il tracking del soggetto.

Video 4K
La X-T2 è il primo modello della serie X a registrare video 4K (3840×2160) con un bit rate pari a 100 Mbps; offre anche l’opzione F-Log per aumentare la gamma dinamica.
Dei 15 preset "Simulazione pellicola" 6 sono utilizzabili anche durante la registrazione video.

Mirino
Il mirino elettronico ha ora una risoluzione da 2.3 milioni punti e offre un ingrandimento di 0.77x; il ritardo di visualizzazione è ora di 0.005 secondi, praticamente inesistente, con un refresh fino a 100 fps, per poter seguire al meglio il movimento del soggetto.
Inoltre dispone di una "Regolazione Automatica della Luminosità" per essere leggibile anche in controluce.
Anche la visione in Live-View ha fatto un notevole upgrade e il refresh è passato da 3 fps a 5 fps.

Impugnatura verticale
Nuovo è il Vertical Power Booster Grip che, come il corpo, è tropicalizzato e può operare fino a -10°C. E’ dotato di due batterie che permettono alla X-T2 di raggiungere un’autonomia di circa 1000 scatti con 30 minuti di registrazione video 4K continua.
Oltre a migliorare l’impugnabilità della macchina ne migliora le prestazioni, rendendola più reattiva: il ritardo di scatto scende a 0.045 secondi e la raffica arriva a 11 fps con otturatore meccanico e 14fps con otturatore elettronico.

La Fuji X-T2 sarà in vendita a partire da settembre ad un prezzo di 1730 euro solo corpo e di 2040 euro in kit con XF 18-55mm.
Il Vertical Power Battery VPB-X-T2 costa 350 euro.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News