X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

I nuovi progetti Canon: tra beneficenza, street art e fotogiornalismo

Redazione fotografia.it | 4 Novembre 2016

Canon è una vera e propria multinazionale che ruota intorno all’imaging. Non parliamo solo di macchine fotografiche e obiettivi quindi ma anche di stampanti, software e soluzioni per l’impresa. La conferenza stampa tenutasi stamattina all’Area Pergolesi di Milano ha voluto sottolineare questo, ma non solo: è stata una rampa di lancio per la partenza del Canon EOS 5 Tour, una serie di incontri che toccheranno Milano, Roma e Catania nei quali si potrà metter mano ai prodotti e partecipare ad una serie di workshop di approfondimento su temi come il video, la streetphotography, la fotografia d’azione e le teciche di ripresa con autori e professionisti.
Canon ha illustrato anche il progetto benefico #selfieless con il quale donerà circa 1 milione alla Croce Rossa Internazionale: meno selfie e più opere di bene. Il gioco è semplice e social, dato che le piattaforme di condivisione saranno Facebook, Twitter e Instagram: fare una buona azione, immortalarla e taggare tre amici perché facciano lo stesso in modo che si crei una catena di solidarietà proprio nel periodo nel quale serve di più, quello festivo. Puntare l’obiettivo meno su di noi e più sul prossimo, insomma.
Altra grande novità della giornata è l’introduzione di un nuovo progetto in collaborazione con l’agenzia Reuters volto a raccontare le storie di ciascun Paese attraverso il linguaggio tipico del fotogiornalismo e realizzato mediante immagini stampate in grande formato ed esposizioni di “street art”. La collaborazione toccherà città quali Colonia, Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam, Stoccolma e per l’appunto Milano grazie alle fotografie di Siegfried Modola. Il fotoreporter ha documentato i risvolti sociali scoperti visitando il borgo di Santo Stefano di Sessanio, paese in provincia dell’Aquila abitato da appena 108 persone e colpito dalla massiccia emigrazione del dopoguerra, trasformato del milionario svedese Daniel Kihlgren in un progetto di “Albergo Diffuso” aprendo le case private del borgo ai turisti.
Il progetto di Modola è tutto da scoprire ed è esposto in forma itinerante nel quartiere milanese NoLo. Le sue immagini sono sviluppate e proposte in maniera molto creativa e in grande formato..ma sono da ricercare e da scovare per il quartiere di Loreto Nord, quindi buon divertimento!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News