X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il doposcuola incontra la fotografia

Redazione fotografia.it | 14 Settembre 2023

Alicubi (www.alicubi-milano.it) è un progetto innovativo: lo spazio espositivo La Casa di Vetro di Milano (www.lacasadivetro.com) apre le proprie porte ai ragazzi delle medie (e di 4° e 5° elementare) per supportarli e soprattutto per affiancare i loro genitori nell’impegnativo passaggio dalla scuola primaria a tempo pieno alla scuola secondaria a mezza giornata.

Per venire incontro alle loro esigenze è prevista un’estrema flessibilità di giorni e orari e il supporto ai compiti a casa con una particolare attenzione alle ricerche di contenuti culturali e iconografici digitali.
I ragazzi possono infatti studieranno e al contempo potranno “vivere” le immagini delle mostre.

Il tutto in un ambiente sicuro e stimolante per le menti dei ragazzi in cui studio, libera ricerca intellettuale e gioco si integrano durante la permanenza dei ragazzi nel pomeriggio e nelle prime ore della sera. E’ previsto anche il pranzo.

La filosofia di Alicubi

A rendere diversa Alicubi dalle altre proposte già presenti a Milano è la sua filosofia. “Crediamo – spiega il suo fondatore Mastronicola – nella creatività, nell’intelligenza e nella conoscenza come valori fondamentali per la crescita personale come individui e cittadini. Non si studia solo per superare un’interrogazione, ma per dare le fondamenta della conoscenza al nostro pensiero, per imparare a interpretare la realtà in modo critico e trovare soluzioni originali ai problemi”.

All’utilizzo di materiali tradizionali come carta, penna e matita verrà affiancato quello dei più avanzati strumenti informatici con programmi grafici e di montaggio audio e video di ultima generazione in modo che i ragazzi possano svolgere al meglio qualsiasi compito a casa che la scuola gli richieda. “Attraverso nuove tecnologie e utilizzando le regole della programmazione dei videogiochi, forniremo -spiega ancora Mastronicola- anche le conoscenze informatiche necessarie per crearsi da soli i programmi di apprendimento delle differenti materie più adatti alle loro personalità. Nello stesso tempo li faremo divertire insegnando loro come creare giochi digitali, graphic novel o produrre video di intrattenimento che li facciano sentire protagonisti.”

doposcuola
La Casa di vetro ospita mostre stimolanti storiche e contemporanee

Informazioni
Inizio attività: Lunedì 18 settembre ore 14:00
Open day:
Giovedì 14 e venerdì 15 settembre dalle ore 16:00 alle 19:00

Contatti
Alicubi Milano
alicubimilano@gmail.com
349-1466.325
www.alicubi-milano.it
La Casa di Vetro
lacasadivetro@gmail.com

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News