X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il fotografo della Casa Bianca Pete Souza si racconta in video

Redazione fotografia.it | 6 Aprile 2020

Con un video di circa 12 minuti, Pete Souza – ex fotografo della Casa Bianca sotto Ronald Reagan e Barack Obama, parla della sua attrezzatura fotografica specificando però una regola sempre valida: “You just have to make a decision yourself on what kind of equipment to use.”

Pete Souza

Quasi 12 minuti utilizzati non solo per descrivere le fotocamere che utilizza, ma anche per raccontare aneddoti della sua esperienza e per analizzare come il suo approccio alla fotografia sia quasi sempre rimasto lo stesso nonostante la tecnologia legata all’apparecchio fotografico sia inesorabilmente avanzata. Per lui macchina e obiettivo sono solo mezzi per portare a casa il lavoro, “vanno bene tutte alla fine”. Sono più di 6000 le foto ufficiali che ha scattato Souza durante la presidenza Obama, si possono vedere sull’account Flickr ufficiale. Ma il suo lavoro non si è concluso, ora è una voce che per fortuna canta fuori dal coro: Souza infatti non manca di mettere a nudo le differenze che ci sono tra la “sua” presidenza e quella odierna di Donald Trump. Qualche anno fa ne scrivemmo così in un articolo intitolato “Pete Souza e il terzo principio della dinamica applicato alla fotografia”: Ricordiamoci che per ogni cosa fatta da Trump, ce n’è una speculare fatta da Obama: parafrasando il terzo principio della dinamica, verrebbe da dire che “ad ogni foto di Obama corrisponde sempre una uguale ed opposta foto di Trump”.

Cosa utilizza quindi Pete Souza come attrezzatura? Beh, un indizio è nella foto di apertura ma perché rovinarvi la sorpresa? Ecco il video.

View this post on Instagram

Info on what tools I used at the White House.

A post shared by Pete Souza (@petesouza) on

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News