X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il World Press Photo cambia la giuria a causa dell’Immigration Ban

Redazione fotografia.it | 31 Gennaio 2017

"La libertà di partecipare a giurie e conferenze internazionali è un diritto umano fondamentale. È disarmante che il rischio di non poter tornare a casa dalla propria famiglia impedisca ad Eman il diritto ad unirsi alla nostra giuria. Dove andremo a finire se non prendiamo posizione contro l’ingiustizia?"
Con queste parole Stuart Franklin, Presidente della giuria 2017 del World Press Photo, prende posizione contro gli effetti che l’Immigration Ban (o anche Muslim Ban) firmato da Donald Trump venerdì scorso potrebbe comportare nei confronti di Eman Mohammed qualora prendesse parte al Photo Contest: la fotoreporter palestinese avrebbe infatti dovuto far parte della giuria che si sarebbe riunita ad Amsterdam per la votazione del vincitore del concorso ma, a causa delle incertezze che ruotano attorno all’Immigration Ban, il suo rientro in America dopo il concorso non sarebbe garantito. Infatti nonostante la Palestina non faccia parte dei territori investiti dal Ban, gli avvocati della fotografa hanno fatto notare come sia un "territorio militarmente occupato" e quindi la possibilità di rimettere piede negli Stati Uniti non sarebbe certa. In caso venisse fermata in aeroporto, le figlie, cittadine statunitensi, sarebbero abbandonate a loro stesse. Per cui, meglio non partire alla volta dell’Olanda.
Lars Boering, Direttore della World Press Photo Foundation ha così commentato: "Ci impegniamo per salvaguardare l’uguaglianza e la diversità in tutto ciò che facciamo. Sappiamo che c’è ancora molto da fare, ma c’è un principio di base da non dimenticare: noi non discriminiamo nessuno per questioni di età, sesso, razza, religione o orientamento sessuale. Ci opponiamo alla discriminazione e alle molestie non solo nella nostra comunità ma in tutto il mondo."
Eman Mohammed ha lasciato le sue considerazioni su Facebook, prima di rilasciare un’intervista dettagliata sul Time. Ma il tutto si risolve nella sua ultima frase: "I’m not Illegal but Trump’s unconstitutional ban is."

Eman Mohammed
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News