X
Entra
Accedi
Ricordami la password
Fotografia.it

Ilford Pop-Up Darkroom, la camera oscura portatile

Redazione fotografia.it | 21 Settembre 2021

Ilford ha annunciato che entro fine anno arriverà Pop-Up Darkroom, una camera oscura portatile che si può montare e smontare a piacimento in qualsiasi ambiente casalingo o in studio.

Ormai non possiamo più considerare la fotografia analogica una “moda passeggera”: è tornata per restare. Sono i numeri a dirlo ma soprattutto sono i volumi di vendita delle pellicole, ad oggi ricercatissime da tanti appassionati. Ma una volta esaurito il rullino, bisgona anche svilupparlo e stamparlo. Non sono tanti i laboratori in Italia, perdipiù non tutti offrono la stessa cura e gli stessi risultati; molto spesso si appoggiano esternamente a strutture più grandi e che non fanno un vero servizio di supporto al cliente. La soluzione sarebbe avere una propria camera oscura in casa..ma non tutti possono dedicare uno spazio a questa passione tra le proprie mura. Ed ecco che Ilford arriva in soccorso con Pop-Up Darkroom.

ilford-pop-up-darkroom
Ilford Pop-Up Darkroom

Quella di Ilford è un’idea perfetta per i fotografi che desiderano stampare i propri negativi e che non possono convertire gli spazi casalinghi esistenti in camere oscure. Ha un telaio esterno in metallo alto 2.2 metri, lo spazio di lavoro di 1.3 x 1.3 metri. All’interno, un materiale nero (ma non viene detto che tipo di materiale) si aggancia al telaio per riparare dalle infiltrazioni di luce; la base è composta di un tapppetino nero per proteggere il pavimento, con un piccolo foro di aerazione al quale si potrà fissare un ventilatore/aeratore opzionale; la parte superiore ha un paio di fori per il collegamento di tubi di sfiato, anche loro opzionali, oltre che un piccolo gancio per una luce di sicurezza.

ilford-pop-up-darkroom-case
La borsa che contiene Ilford Pop-Up Darkroom

Il pregio di Ilford Pop-Up Darkroom è che la struttura potrà essere smontata, ripiegata e riposta in una borsa di dimensioni 68 x 25 x 25 cm. Arriverà entro fine anno; il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato ma dovrebbe essere inferiore ai $ 300.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  • Ultime News