X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

In edicola il nuovo Classic Camera Black&White #107

Redazione fotografia.it | 20 Ottobre 2019

Classic Camera Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e il bianconero, una rivista dall’elevata qualità di stampa.

In questo numero:

Henri Cartier Bresson: la mia Cina
Abbiamo dedicato il portfolio di questo numero a Henri Cartier-Bresson, ma non si tratta delle fotografie che tutti conoscono. Alla fine del 1949 HCC si trovava in Cina, proprio nella fase finale dello scontro militare tra le forze comuniste e il Kuomintang; nelle sue immagini non vi sono però scene di guerra o di violenza, è una testimonianza della vita della gente e del nuovo ordine sotto il partito comunista cinese.

Henri Cartier-Bresson

FM: la Nikon che cambiò le Nikon
Fra le fotocamere meccaniche oggi fuori produzione, ma perfettamente utilizzabili grazie alle loro caratteristiche di precisione, robustezza, maneggevolezza e praticità di impiego, vi sono le Nikon FM, costruite in diverse versioni e in diverse varianti nell’arco di quasi trent’anni, dal 1977 al 2006.
In questo articolo ne ripercorriamo la storia.

Il libretto di istruzioni della Nikon FM2
La nuova puntata della rubrica dei libretti di istruzione è dedicata alla Nikon FM2. Al momento della presentazione si poteva vantare come “La reflex con il tempo di posa più rapido del mondo”, grazie al nuovo otturatore meccanico al titanio a scorrimento verticale. Ovviamente questa non era la sola prestazione d’alto livello.

Prova sul campo della Nikon FM2
“Fotografare con la FM2n si è rivelata una positiva esperienza, e non posso non consigliarla a chiunque veda nella fotografia qualcosa di più che una collezione di scatti.” Queste le conclusioni di Eugenio Tursi che l’ha provata a lungo apprezzandone i pregi, ma rilevando anche un inconveniente.

Christina Z. Anderson: Altered Landscape
Per le tecniche alternative abbiamo intervistato Christina Z. Anderson, una delle artiste maggiormente impegnate in questo campo. La passione per l’arte l’ha portata ad approfondire studi e ricerche su tecniche come la stampa al palladio, la cianotipia, la cianotipia su palladio, la gomma bicromata, il mordançage o la carta salata.

Christina Z. Anderson

Le Leica Kriegsmarine, gli U-Boot e i Siluri
Da tempo sapevamo della presenza di un piccolo stock di fotocamere ad uso tecnico, con incisione particolare, inviate ad Eckernförde. La storia di queste Leica si intreccia con quella dei sommergibili della seconda guerra mondiale e con la vita dei marinai.

Abbonati e leggi subito la rivista!

Puoi acquistare la rivista, oppure il file pdf su Fotografiastore.it

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News