X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

iPad Pro e Apple Pencil: il tablet sarà la nuova tavoletta grafica

Redazione fotografia.it | 10 Settembre 2015

Come consuetudine ormai, alla conclusione dell’IFA Apple ha presentato le sue nuove proposte. Si è rumoreggiato dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, ma ciò che ha tenuto banco realmente è stato l’annuncio del nuovo iPad Pro e della nuova Pencil, la penna grafica ad esso collegata.

L’iPad Pro è più grande dei tablet presentati fino ad ora da Apple: display da ben 12.9", 2732 x 2048 pixel di risoluzione, nuovo processore A9X a 64 bit con coprocessore M9 che, a detta dell’azienda, è 1.8 volte più potente rispetto all’A8X montato su iPad Air 2 e ne raddoppia le proprietà grafiche; quattro speaker indipendenti regolano automaticamente il suono a seconda dell’inclinazione della tavoletta quando l’abbiamo in mano.
Inoltre il processore permetterebbe di modificare fino a 3 flussi video 4K contemporaneamente. Il Pro è il Surface di Apple, dispositivo che andrà nel tempo a sostituire i "vecchi" laptop sul mercato, dato che anche questo avrà come accessorio opzionale una tastiera fisica. In comune con il Surface di Microsoft ci sono anche la suite di Office compatibile e una penna grafica, la Apple Pencil.
Nell’arco dell’evento poi è stata presentata una serie di applicazioni specificatamente migliorate per questa tavoletta, tra cui Adobe Photoshop Fix che consente di modificare le immagini utilizzando Apple Pencil in maniera praticamente istantanea.

Nel lontano 2007 Steve Jobs aveva presentato il primo schermo multitouch su iPhone elevando il dito a nuova penna, quindi all’annuncio di Pencil in molti hanno storto il naso. Sbagliando. I moderni schermi Touch infatti consentono azioni prima inimmaginabili, soprattutto graficamente, e per sfruttare al meglio le capacità di iPad Pro è necessaria una penna.
A seconda dello strumento che sceglieremo per disegnare, e grazie a due sensori che comunicano al tablet l’inclinazione e l’orientamento, si potranno dare diversi effetti al tratto: al variare dell’inclinazione per esempio avremo ombreggiature più o meno marcate mentre con più o meno pressione avremo risultati diversi sul tratto. Il tutto grazie al fatto che la posizione della penna sullo schermo viene rilevata ben 240 volte al secondo.
Pencil ha un’autonomia di 12 ore di lavoro, ma ha anche un connettore Lightning all’estremità, quindi in caso di emergenza si potrà ricaricare direttamente da iPad Pro.
iPad Pro e Apple Pencil arriveranno in Italia nel mese di novembre.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News