X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La danza in 90 immagini bianconero di grandi fotografi

Redazione fotografia.it | 20 Gennaio 2024

L’intimità della danza attraverso 90 immagini bianconero di grandi fotografi tra cui Eliott Erwitt, Georg Oddner, Nicola Sansone, Karel Cudlin, Kors van Bennekom, Jeanloup Sieff e Paolo Simonazzi.

Elliott Erwit

La danza, come espressione di emozioni, intimità e movimento, diventa la protagonista della mostra “Echi. L’intimità del ballo”, che inaugura il 20 gennaio al Ma.Co.F di Brescia.

Diversamente dalle tradizionali esposizioni cronologiche o dalla documentazione dei professionisti del ballo, questa mostra si concentra sulla gestualità, sulle emozioni, e persino sulla solitudine che può avvolgere una pista da ballo.

Jeanloup Sieff , Sala da ballo, Parigi, 1956.

Due le sale interamente dedicate ai maestri della fotografia italiana. Gianni Berengo Gardin ritrae le eleganti gare di ballo del pavese e il debutto in società delle giovani donne di Monza degli anni Settanta e della fine degli anni Novanta

Gabriele Basilico invece ci mostra le discoteche emiliane della fine degli anni Settanta. Siamo in luoghi di provincia, in cui la musica rappresenta disimpegno, spensieratezza e rito collettivo. Tra liscio e disco-dance rivediamo lustrini, pantaloni a zampa, ma anche baci e abbracci, energia e movimento, fermati nel tempo dal flash di Basilico. La gestualità, il vigore, il ritmo, l’impeto e la leggerezza si fondono nelle fotografie, creando un equilibrio di forme e un segno delicato dell’essere.

Caio Mario Garruba cattura l’essenza della danza con un tocco poetico, immortalando una coppia di amanti abbracciati mentre danzano in piazza Tienanmen.

L’agenzia Dufoto presenta uno sguardo esclusivo su feste private, con scatti che ritraggono personaggi come Cristian De Sica, Vittorio Gassman, Romina Power, Lady Diana e Re Carlo, mentre si abbandonano alla magia del ballo.

Maud Nycander, Festa in campagna, anni Sessanta

“Echi. L’intimità del ballo”, con la curatela di Margherita Magnino e Carolina Zani, ci permette di esplorare le emozioni che la danza evoca e di cogliere l’essenza stessa della vita in movimento.

Ma.Co.F Centro della Fotografia, Via Moretto, 78, 25121 Brescia
Dal martedì alla domenica, dalle ore 15 alle 19
Biglietto d’ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro
Fino al 10 marzo 2024
info@macof.it

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News