X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Champions League Final: la giornata di un fotografo professionista

Francesco Carlini | 16 Giugno 2015

Champions League. Non un avvenimento a caso, forse uno degli appuntamenti sportivi da sempre più seguiti in tutto il mondo, con collegamenti, dirette e, soprattutto, immagini che tormentano vincitori e vinti che si susseguono per i mesi a venire.

Ce lo siamo chiesto tutti almeno una volta: “Chissà com’è la giornata della finale per un professionista..chissà come si prepara, che attrezzatura porta, come si muove..” Come tutte le finali sportive, la giornata di un fotografo per un match di Champions League è decisamente piena: voli, transfer, recupero del pass “all areas”, recupero della pettorina ufficiale numerata, conferenze stampa, bordocampo, premiazione, conferenza after match, restituzione dei materiali Champions..insomma, un vero e proprio delirio di avvenimenti uno di seguito all’altro. Sempre di corsa.

Così lo abbiamo sempre immaginato, e forse ci siamo anche sempre chiesti se fosse davvero così.

Joel Marklund, fotografo dell’agenzia svedese Bildbyrån, ci mostra in prima persona cosa è successo a Berlino il 6 giugno 2015. Joel ha infatti viaggiato con una piccola action cam, successivamente montata sulla sua fotocamera, per documentare come sia la giornata, dalla sveglia alla mattina al trasferimento in Germania, e la preparazione, dalla sala stampa a bordocampo, di un professionista per una finale di Champions League, in questo caso quella appena disputatasi che ha visto il Barcellona vincere per 3 a 1 sulla Juventus.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News