X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La rivincita delle reflex

Redazione fotografia.it | 26 Aprile 2019

World Press Photo ha da poco annunciato le foto vincitrici per l’edizione 2019. Se esaminiamo metadati delle fotocamere usate per le foto selezionate abbiamo una percezione diversa rispetto a quello che va di modo oggi: i migliori fotoreporter non usano le mirrorless, ma le reflex.
Il sito spagnolo Photolari ha esaminato tutti i dati exif e pubblicato una suddivisione tra i sistemi e i marchi utilizzati dai migliori fotografi di quest’anno.

Ebbene le reflex continuano a dominare il panorama del fotogiornalismo: il 71,1% delle foto degli autori selezionati sono state scattate con una reflex, mentre le mirrorless rappresentano solo il 4,4% (il 9% sono compatte e del 15% non ci sono dati).
Come marchi, mentre nel 2018 al primo posto c’era Nikon con una quota del 52% rispetto al 30% di Canon, quest’anno Canon ha recuperato il primo posto con il 46,4% contro al 36,8% di Nikon.

Per quanto riguarda Sony, nonostante nell’ultimo anno sia diventato il numero uno nelle fotocamere Full Frame negli Stati Uniti, tra i fotoreporter del World Press Photo la sua quota non è cambiata: solo un fotografo finalista ha usato una fotocamera Sony (la A7R II), così come Leica. Notevole invece il risultato di Fuji che ha raggiunto quota 10,5%
Tra i modelli preferiti vi sono la Canon 5D Mark IV, la Canon 5D Mark III, la Nikon D5, la Canon 1DX Mark II e la Nikon D850.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News