X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Lunchbox, il primo generatore di food photography basato su AI

Redazione fotografia.it | 1 Febbraio 2023

Un nuovo tool è comparso online: si chiama Lunchbox e permette di generare immagini di qualunque tipo di cibo grazie all’intelligenza artificiale.

fotopuntoit_ai-food-generator_
Lunchbox

Poco tempo fa parlavamo di AI e fotografia, dell’impatto, sia etico che materiale, che potrebbe avere nella vita dei fotografi professionisti (trovate il primo dei quattro articoli a questo link). Se è vero che un certo tipo di lavoro, soprattutto artistico, potrebbe avere problematiche relative al copyright, ci sono delle zone che l’Intelligenza Artificiale potrebbe presidiare con successo. Come ad esempio la food photography. Lunchbox è un nuovo generatore di foto di cibo basato su AI pensato per l’industria della ristorazione: è in grado di creare immagini molto realistiche, anche con persone al loro interno.

fotopuntoit_ai-food-generator_salad
Un esempio di insalata generata da AI

“Ora posso promuove tutto quello che ho in frigo molto velocemente. Non devo aspettare un fotografo, posso farlo da solo molto rapidamente” ha spiegato il CEO di Lunchbox, Nabeel Alamgir, in un’intervista alla rivista QSR. “È una di quelle cose che fanno McDonald’s e Domino’s e noi vogliamo renderlo disponibile a tutti.”

fotopuntoit_ai-food-generator_ramen
Un esempio di ramen generato da AI

Lunchbox è molto semplice da usare: tre righe nelle quali inserire il soggetto che si vuole, il tipo di background e lo stile. Nel giro di qualche secondo si avranno ben quattro immagini differenti tra cui scegliere. Non solo foto di cibo, volendo anche di persone che mangiano. La AI con il tempo imparerà a comprendere le preferenze degli utenti e a proporre immagini sempre più precise e fedeli.

fotopuntoit_ai-food-generator_steak
Un esempio di bistecca generata da AI

Questo sembra essere solo il primo passo, arriveranno anche nuove soluzioni. Un beta test che l’azienda sta conducendo ora, ad esempio, è un menu basato sulle condizioni meteorologiche: se fa freddo a New York City, appariranno ADV con prodotti caldi, come le zuppe ad esempio, per coinvolgere potenziali clienti.

fotopuntoit_ai-food-generator_sushi
Un esempio di sushi generato da AI

Ovviamente la food photography non è solo “fotografare un piatto”, altrimenti tutti sarebbero capaci di farlo. Però è indubbio che un certo tipo di fotografia, magari relativa alla presentazione dei menù o alla cartellonistica, potrebbe essere delegata ad un software.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News