X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nikon presenta i primi Macro Z-Mount: Nikkor Z MC 105mm e Nikkor Z MC 50mm

Redazione fotografia.it | 2 Giugno 2021

Ecco le prime ottiche Macro per il sistema Mirrorless Full Frame Nikon: Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8, in entrambi il rapporto di ingrandimento è di 1:1.

nikkor-z-macro-duo
Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S e Nikkor Z MC 50mm f/2.8

Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S

Il nuovo Nikkor 105mm Macro è progettato per supportare diversi stili di ripresa, dalla classica ravvicinata (la distanza minima di messa a fuoco è di soli 29cm) a quella di ritratto. È composto da 16 elementi suddivisi in 11 gruppi, con una lente asferica posta vicino all’innesto, tre lenti ED e un diaframma arrotondato a 9 lamelle; la lente frontale è poi dotata di rivestimenti Nano Crystal e Arneo per limitare gli effetti di flare e ghosting anche in controluce. I motori sono due e sono STM passo passo, veloci e silenziosi anche in video; la stabilizzazione è interna a 4.5 stop, ma non si “somma” a quella interna dei corpi Nikon Z.

Il corpo è sigillato a prova di agenti atmosferici; sul barilotto troviamo un anello di messa a fuoco manuale, un pulsante di scelta rapida, un anello di controllo e un piccolo pannello informativo. Nikkor Z MC 105mm f/2.8 VR S sarà disponibile a breve ad un prezzo di circa € 999.

Nikkor Z MC 50mm f/2.8

Questo cinquantino Nikkor Macro abbastanza luminoso si candida ad essere una delle focali più versatili del parco ottiche Z..e poi ha un ingrandimento 1:1. È composto da 10 elementi suddivisi in 7 gruppi, con una lente asferica, una lente ED e un diaframma arrotondato a 9 lamelle. I rivestimenti Nano Crystal e Arneo sono gli stessi del 105mm, così come il motore STM. La distanza minima di messa a fuoco è di 16cm.

Anche Nikkor Z MC 50mm f/2.8 sarà disponnibile a breve ad un prezzo di circa € 649.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News