X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nuova Fuji XF10, una moderna X70

Redazione fotografia.it | 19 Luglio 2018

Appena nata in casa Fujifilm, XF10 è una compatta con sensore APS-C da 24 Mpxl e obiettivo f/2.8 a focale fissa equivalente ad un 28mm (nel formato 35mm). Con moderna non intendiamo propriamente più avanzata, solo con un design rinnovato: la nuova Fuji XF10 abbandona infatti il design retrò per sposare linee più moderne e minimal, incorporando però molte caratteristiche della vecchia Fuji X70.
Come detto la vera grande novità è il sensore utilizzato: abbandonato il 16 Mpxl X-Trans, su XF10 viene utilizzato un sensore APS-C a matrice di Bayer da 24 Mpxl. Nuovo anche il comparto AF che passa dai 77 ai 91 punti con possibilità di selezionare punto singolo, zona o tracking anche attraverso il joystick AF posto sul retro della corpo. L’obiettivo è invece lo stesso, un 28mm equivalente – con apertura f/2.8 composto da 7 elementi suddivisi in 5 gruppi – con teleconverter integrato che lo trasforma in un 35mm e in un 50mm. Identico a X70 anche il processore utilizzato che consente una raffica da 6 fps e la possibilità di registrare video 4K a 15fps o Full HD a 60fps.
Il design oltre che più moderno è davvero minimal: XF10 perde infatti il controller posteriore a 4 vie per optare per un più comodo utilizzo del display touch che, purtroppo, non è più direzionabile ma incastonato nella scocca.
XF10 offre 11 simulazioni pellicola e 19 filtri avanzati, otra i quali i due nuovi "Rich & Fine", caratterizzato da un colore più luminoso e vivace al centro dell’immagine e una leggera ombra agli angoli, e "Monochrome [NIR]" che simula l’infrarosso.
La nuova Fuji XF10 sarà disponibile da ottobre ad un prezzo di € 520.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News