X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nuovo Classic Camera Black&White #105

Redazione fotografia.it | 9 Febbraio 2019

Classic Camera Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e il bianconero, una rivista di alta qualità di stampa.
In questo numero:

Porfolio. I ritratti agli animali di Pierre-Bernard Cognein.
La natura come uno studio fotografico.

La Leica per le strade della Polonia occupata:1939-1945.
Nel ghetto di Varsavia i soldati tedeschi trovano Leica “vere”, ma anche Leica “false” a prezzi molto più bassi (in realtà conversioni di Fed russe)

Kodak T-Max 100 o 400? Formato 135 o 120?
La famiglia T-Max nasce con l’introduzione della tecnologia T-Grain che rende la grana meno percepibile. Abbiamo provato queste pellicole per valutare vantaggi e svantaggi delle diverse sensibilità e dei diversi formati, 135 e 120.

In ricordo di Ara Guler
La morte del grande fotografo turco

Collezionismo: Leica M2 nere.
Alla fine del 1957 le Leica M3 sono affiancate dalle Leica M2. Apparentemente uguali (stessa carrozzeria, stesso otturatore e stesso sistema telemetrico) le Leica M2 montano un nuovo tipo di mirino, con un rapporto di ingrandimento ridotto, di 0.72, anziché di 0.91, e permettono di  inquadrare direttamente il campo della focale da 35mm senza fare ricorso agli “occhialini”, mostrando le cornici delle focali da 50mm e da 90mm

La fotografia in Italia dopo l’unità.
Sono gli anni in cui si lavora all’ampliamento della rete stradale, con la costruzione di nuovi ponti e gallerie, ed alla realizzazione di una rete ferroviaria. La fotografia documenta questo fervore, ma i principali temi sono i grandi scenari paesaggistici e le testimonianze delle epoche passate, immagini e libri destinati al turismo di èlite.

Obiettivi tedeschi dell’Ottocento.
Corrado D’Agostini scava nella storia dell’ottica tedesca per capire i motivi per cui l’industria tedesca è riuscita ad imporsi qualitativamente e quantitativamente su quelle francesi ed inglesi, e perfino su quelle americane, e a mantenere questa indiscussa superiorità per oltre un secolo. Le ragioni sono l’appoggio statale, la ricerca scientifica e la modernizzazione tecnologica

Abbonati e leggi subito la rivista

Nelle migliori edicole, oppure su Fotografiastore.it

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News