X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nuovo Tutti Fotografi aprile: ultra-grandangolari a confronto e il test della Fuji GFX 50S

Redazione fotografia.it | 2 Aprile 2018

Le focali molto corte sono, a torto, trascurate da molti fotografi. Se è vero che l’ampio angolo di campo non è facile da usare, ha però un notevole potenziale. Inoltre si tende a pensare che queste ottiche siano molto costose, eppure tutti i produttori hanno cominciato a proporre focali molto corte dai prezzi non stratosferici.
Ad esempio i recenti Nikon 10-20 mm e Tamron 10-24 mm, oltre ai più datati FE 16-35 mm f/2,8 GM e Canon 10-18 mm sono ottiche offerte a prezzi accessibili, dalle buone prestazioni e quindi in grado di soddisfare anche i fotoamatori esigenti. Abbiamo provato anche i Sony FE 12-24 mm f/4 G e FE 16-35 mm f/2,8 GM

La Fuji GFX 50S ha profondamente innovato il settore del medio formato digitale applicandovi la tecnologia mirrorless. Il risultato è una macchina compatta e leggera che, grazie alla moderna elettronica, può offrire flessibilità operativa e un buon rapporto qualità prezzo. L’abbiamo provata nella fotografia di paesaggio.

I grandi attori in posa per Piermarco Menini. Il suo segreto? La cura della luce e la ricerca della spontaneità. “Cerco di togliere la maschera ai personaggi famosi e di scardinare i loro atteggiamenti di difesa per portarli a una dimensione più vera, naturale.” Piermarco Menini è riuscito a unire nel lavoro le sue due principali passioni, la fotografia e il cinema.

Darktable, l’alternativa gratuita e professionale a Lightroom. Dopo che Adobe ha deciso di rendere obbligatorio l’abbonamento a Lightroom siamo andati alla ricerca di software alternativi. Darktable nasce come progetto Open Source di un nutrito gruppo di sviluppatori. Darktable ha quindi natura gratuita ed evolve nel tempo grazie al frequente contributo da parte della comunità di programmatori che lo sostiene.

Obiettivi per il cinematografia. E’ un settore in rapida crescita che ha visto entrare in gioco molti marchi. Abbiamo provato due zoom Sigma; in breve tempo il suo parco ottiche per cinematografia si è arricchito di una serie di modelli di elevata qualità e molto competitivi in termini di prezzo. Li abbiamo provati su un set cinematografico e in un documentario naturalistico.

Travel Photographer of the Year: reportage d’alta classe. La giuria ha premiato il fotografo belga Alain Schroeder, che ci racconta cme è nata la sua serie Kushti, una tradizionale forma di lotta indiana, nata secoli fa in Persia; è più di un evento sportivo, i lottatori di Kushti vivono e si allenano sin da giovani in una palestra chiamata akhara, sotto la guida di un guru, e rispettano un regime di vita estremamente severo.

Esercizi di fotografia. Esaminiamo le fotografie dei lettori e proponiamo delle soluzioni per renderle migliori.
Potete mandare le vostre fotografie a

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News