X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Panasonic fa poker di F1.8: ecco il nuovo Lumix S 35mm

Francesco Carlini | 9 Novembre 2021

Panasonic presenta oggi il nuovo Lumix S 35mm F1.8, il quarto obittivo della linea pensata principalmente per videomaker e che fa dell’omogeneità delle dimensioni la caratteristica principale.

fotopuntoit_lumix-s-35mm_4
Il poker di Prime Lumix: 24mm, 35mm, 50mm e 85mm

Questo è il quarto capitolo F1.8 marchiato Lumix. A chiudere la “Prime Quintuplet”, come la chiamano in Panasonic, arriverà anche un 18mm ora in sviluppo. Ma i fari oggi sono puntati sul nuovo Lumix S 35mm F1.8. Questa nuova ottica a focale fissa va ad inserirsi tra il 24mm F1.8 e il 50mm F1.8 (senza mai dimenticare anche l’85mm F1.8).

fotopuntoit_lumix-s-35mm_6
La “Prime Quintuplet”

La principale particolarità di questo poker di prime sono le dimensioni speculari; tutti e quattro sono lunghi 82mm, hanno un diametro di 73.6mm e una filettatura per filtri da 67mm. Ma l’azienda punta anche tanto sulla qualità, pur non essendo ottiche marchiate Pro; durante la presentazione i competitor non sono solo accennati ma sono presi di petto: Sony e Sigma. Molte sono le chart dove si vuole dimostrare che la soluzione Lumix è migliore per design interno ed esterno.

Esternamente, il vantaggio di una simile costruzione è tutto, o quasi, rivolto ai videomaker; hanno lo stesso baricentro, lo stesso posizionamento di ghiera e pulsante laterale, la stessa tenuta della risoluzione e corrispondenza cromatica. Tutti coloro che lavorano sul set con i gimbal non dovranno quindi ricalibrare il supporto al cambio di ottica; godranno inoltre di un file della medesima qualità velocizzando la post produzione. D’altronde questa serie è stata proprio sviluppata attorno al video, con al centro del progetto Lumix S5 e Lumix BS1H. Di questo Panasonic ne fa un vanto, essendo l’unica azienda a proporre una tale omogeneità di soluzioni prime. L’unica differenza è quindi la focale, che varia dal paesaggio al ritratto stretto.

fotopuntoit_lumix-s-35mm_5
I paragoni con la concorrenza

Internamente Lumix S 35 è più ricco di elementi asferici e ad alta dispersione rispetto alla costruzione più semplice dei 35mm presi a paragone: Sony FE 35mm F1.8 del 2019 e Sigma 35mm F2 DG DN del 2020. Questo dovrebbe garantire una più alta tenuta della risoluzione al centro come ai bordi, una vignettatura solamente accennata, l’effettiva soppressione del focus breathe e un morbido cambio di esposizione a differenti step di apertura.

Lumix S 35mm è composto da 11 elementi suddivisi in 9 gruppi, con tre lenti Asferiche, tre lenti ED e un diaframma arrotondato a 9 lamelle. Il motore interno è lineare per cui molto rapido e preciso con i moderni sistemi AF ad alte prestazioni, in questo caso dei corpi Panasonic, Sigma e Leica. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 24 cm.

fotopuntoit_lumix-s-35mm_3
Lumix S 35mm su Lumix S5

La costruzione è a prova di intemperie, resistente alla polvere e agli schizzi; è progettato per assicurare un uso agevole e tutta la libertà di movimento anche in condizioni estreme, ad esempio a temperature di -10°.

fotopuntoit_lumix-s-35mm_7
La struttura weather sealed

Panasonic Lumix S 35mm F1.8 sarà disponibile solo con innesto L-Mount a partire da fine novembre ad un prezzo di € 699.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News