X
Entra
Accedi
Ricordami la password
Fotografia.it

Photo Culling, il nuovo assistente digitale Canon disponibile per iOS

Redazione fotografia.it | 12 Febbraio 2021

Canon Photo Culling è la nuova app per dispositivi iOS che identifica, organizza e seleziona tramite AI tutte le immagini che si trovano sullo smartphone. Un assistente digitale in grado di mettere ordine tra le migliaia di file che spesso ci dimentichiamo anche di avere.

Si chiama PHIL, ovvero Photography Intelligence Learning, ed è l’algoritmo di intelligenza artificiale che permette all’app Canon Photo Culling di navigare tra le migliaia di immagini che sono sul nostro smartphone. Ma soprattutto di metterle ordine. PHIL è stata addestrata secondo quattro criteri: nitidezza, rumore, emozioni e occhi chiusi. Ad ogni immagine sarà dato un punteggio e, in base a questo criterio, l’app suggerirà di eliminare le foto duplicate, rendendo più facile liberare spazio sul proprio smartphone.

Canon Photo Culling: funzionalità

A questo punto Photo Culling suggerirà due opzioni di eliminazione dei file:

  • Whole Culling – Se il punteggio è superiore alla soglia impostata dall’utente, la foto è considerata la migliore. Le immagini rimanenti vengono suggerite per essere eliminate.
  • Similar Culling – Le immagini vengono divise in gruppi “a seconda dell’argomento” (es: foto di cani e foto di tramonti). Le migliori foto di ogni gruppo vengono salvate e le rimanenti suggerite per essere eliminate.

Ma l’app permette anche tante altre classificazioni:

  • Archiviazione – Mostra il numero di foto di un utente e la quantità di memoria del telefono nella schermata principale.
  • Eventi – Classifica e inserisce le foto negli album nella schermata principale. In seguito strarrà eventi con un numero elevato di foto e suggerirà all’utente di rivedere queste foto per eliminare e risparmiare spazio.
  • Funzionalità – Visualizzazione del numero di foto eliminate, del piano di abbonamento corrente, impostazione per le notifiche e dei parametri per ogni punteggio.

Disponibile per il download tramite App Store, l’app Canon Photo Culling sarà disponibile con due opzioni di abbonamento: $ 2.99 al mese o $ 14.99 all’anno, ciascuna con una prova gratuita di tre giorni.

Redazione fotografia.it
  • Cerca