X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Relonch lancia il servizio di fotocamera “as a service”

Nulla di male..forse.

Francesco Carlini | 14 Dicembre 2016

Novità nel panorama fotografico è il concetto di macchina fotografica come servizio. Per carità, nulla di male..forse. L’azienda Relonch per una quota forfettaria di 99 dollari al mese vi fornirà di: una macchina fotografia, un servizio di editing per gli scatti migliori e un album fotografico mensile che raccoglie i più belli.

Veniamo ai particolari..e agli intoppi. La macchina fotografica è una Samsung NX (modello ignoto, che probabilmente sarà una NX30 più che una NX1) “wrappata”, avvolta quindi da una copertura morbida, con obiettivo a focale fissa da 20mm f/2. Fino a qui nulla di male dato che, a prescindere dalle varie disquisizioni, la Samsung NX, per quanto morta prima di subito, al momento del lancio era un ottimo primo passo nel settore..e non dico per dire, dato che l’abbiamo provata a fondo. Il problema qui è..ma il display dov’è? E la pulsantiera? E lo slot SD?

Relonch si propone al mondo dei principianti. Che dico, probabilmente a chi non sarebbe in grado di scattare una foto ad un soggetto inanimato e immobile ma che comunque non vuole rinunciare ad avere dei bei ricordi. Esistono anche loro. Ma dovranno rinunciare a TUTTO. Non potranno rivedere lo scatto fatto, non potranno estrarre le foto dal corpo macchina e non avranno decisione sulle immagini scelte da modificare. Questo perché la macchina comunica tramite rete 4G con un software che riceve in modo automatico le foto e sceglie di sua sponte le migliori. Qui sotto il lato pratico.

E se avessi voluto il viraggio in bianco e nero? Amen. E se avessi voluto quella particolare foto? Amen. E perché dover aspettare il giorno dopo per ricevere gli scatti del giorno prima? Amen. E se..? E se avessi imparato a fotografare? Sarebbe stato meglio.

Questa proposta, benché “diversa” dalle altre, toglie tutto il divertimento. E se togliamo dalle nostre passioni anche il divertimento, cosa ci rimane? Poco nulla. In questo caso il ponte tra noi e il risultato è solo un pulsante di modalità automatica, nulla più. Nulla di cosa sia la fotografia.

Al lato pratico poi, con 1200 dollari al giorno d’oggi si compra una splendida macchina fotografica completa di ottica. Se la propria passione è la fotografia si deve pur cominciare in qualche modo, e comprarsi una macchina è l’unico modo giusto.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News