X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Suggestioni e fantasmi al workshop di ritratto

Redazione fotografia.it | 9 Dicembre 2022

Qualche settimana fa si è tenuto al castello di Zavattarello un workshop di ritratto con Enzo Dal Verme nel corso del quale sono stati esplorati diversi approcci creativi.

Mariella Rizzotti

Si dice che il castello sia abitato da fantasmi, per questo motivo alcuni studenti hanno anche cercato di rendere un senso di indefinito ed evanescente (con un risultato a volte un po’ tetro). Sono ancora ritratti oppure no? Forse non tutti, per alcuni possiamo dire che sono ritratti scattati con la suggestione del luogo, dove ogni fruscio e corrente d’aria poteva essere interpretata come la visita di un’anima che vaga nel castello. Infatti si è giocato molto con i tempi lunghi, le doppie esposizioni, i riflessi… C’è stata molta sperimentazione e ogni studente si è espresso con uno stile diverso.

Dalla collaborazione di due studenti è anche nato un breve racconto fotografico, una specie di Cenerentola moderna che arriva al castello e va via lasciando volontariamente le scarpe dietro di sé. Pubblichiamo di seguito qualche scatto di Alessandro Izzo.

Sono aperte iscrizioni al nuovo workshop in Toscana di Enzo Dal Verme

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News