X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony presenta il tanto atteso 400mm f/2.8 GM

Redazione fotografia.it | 27 Giugno 2018

L’ultimo suo avvistamento era stato al CP+ di Yokohama, ma era ancora sotto teca e solamente una demo mostrava le intenzioni dell’azienda e per rassicurare tutti sul suo effettivo sviluppo. Il nuovo 400mm f/2.8 GM era infatti molto atteso dai professionisti, naturalisti e sportivi che desideravano un lungo tele per mettere davvero alla prova la propria A9.
Lo schema ottico del FE 400mm f/2.8 GM OSS è composto da 23 elementi suddivisi in 17 gruppi, con tre lenti alla fluorite e rivestimento proprietario Nano AR per eliminare riflessi, flare e immagini fantasma; inoltre il rivestimento al fluoro sulla lente frontale previene il deposito di sporco e impronte digitali.
Il diaframma è a ben 11 lamelle per la piacevolezza dello sfocato.
Da notare come lo schema ottico sia stato completamente rivisto rispetto al 500mm f/4 G SSM, spostando all’indietro gran parte delle lenti (al centro e nella parte posteriore); in questo modo è migliorato molto il bilanciamento dell’obiettivo per l’uso sia con un monopiede, sia a mano libera. L’obiettivo è anche compatibile con i moltiplicatori di focale 1.4x e 2x, con cui si trasforma rispettivamente in un 560mm e in un 800mm.
Pesa "solamente" meno di 3 kg (2.897 grammi) ed utilizza un nuovo sistema di messa a fuoco interna con due motori lineari XD (Extreme Dynamic) che ne dovrebbero migliorare le prestazioni nel tracking del soggetto in movimento.
Il corpo dell’obiettivo è realizzato in lega di magnesio per cui è leggero e resistente; inoltre è tropicalizzato.
Essendo progettato come compagno ideale delle fotocamere professionale, Sony ha reso disponibile un aggiornamento firmware per Sony A9 (Versione 3.00) che ottimizza lo stabilizzatore ottico e consente lo scatto continuo in tracking AF anche con diaframmi superiori a f/11.
Il nuovo FE 400mm f/2.8 sarà disponibile solamente su ordinazione a partire da settembre.
Il prezzo non è ancora stato comunicato ma si aggirerà intorno ai € 12.000.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News