X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony Xperia 1 IV, il vero zoom ottico arriva sugli smartphone

Redazione fotografia.it | 16 Maggio 2022

Sony presenta il nuovo flagship Xperia 1 IV, conferma la maggior parte delle caratteristiche già viste sul modello precedente ma fa un ulteriore balzo in avanti in “ottica” fotocamera: lo zoom è veramente ottico.

fotopuntoit_sony_xperia-1-iv_press_head
Xperia 1 IV

Variabile è sicuramente l’aggettivo più corretto per definire il nuovo Xperia. Ma non vale per tutto. A non variare mai sono le caratteristiche che lo rendono un concentrato di varie tecnologie Sony, da quelle Alpha a quelle CineAlta, da quelle Bravia a quelle PlayStation. Questo modello guadagna un obiettivo zoom ottico ad apertura variabile e un nuovo processore Qualcomm.

Andiamo con ordine. Xperia 1 IV conferma tre moduli fotocamera con sensore Exmor RS Mobile da 12 Mpxl e un piccolo sensore 3D ToF per l’analisi della profondità di campo, quantomai necessario. Solitamente negli smartphone questo non accade e si parla di zoom ottico impropriamente dato che le lenti sono fisse e l’escursione tra la focale minima e quella massima è digitale, data quindi da un crop sull’immagine. Anche su Xperia 1 III tra i 70mm e i 105mm si utilizzava questo trucco, infatti in modalità Photo Pro le posizioni erano fisse. Ma qui la grande novità è che l’obiettivo con zoom a periscopio equivalente ad un 85-135mm F2.3-2.8 è veramente ottico: all’interno del modulo le microlenti si muovono fisicamente cambiando posizione e, quindi, la focale effettiva che si vuole utilizzare. Variabile rimane l’apertura, ma quella ovviamente non si può personalizzare: F2.3 a 85mm ed F2.8 a 125mm.

Probabilmente questo sistema di movimento delle microlenti ha richiesto più spazio per questo motivo il sensore da 12 Mpxl si è leggermente rimpicciolito passando da 1/2.9″ a 1/3.4″; invariati invece gli altri due, quello per la focale equivalente ad un 24mm da 1/1.7″ e quello da 16mm da 1/2.5″. Su tutti e tre i moduli fotocamera le caratteristiche Alpha e Cine Alta sono ovviamente sono sempre presenti: Dual PDAF, Fast Hybrid AF, Tracking AF ed Eye AF sia in Photo che Video Pro con raffica da 20 fps e registrazione video 4K HDR a 24/25/30/60/120 fps.

Compatibile con le fotocamere Alpha? Ancora non pienamente, sarà possibile utilizzarlo come display esterno ma con funzioni limitate. La novità è che permette il Livestream in modalità Videography Pro.

fotopuntoit_sony_xperia-1-iv_press_3
Xperia 1 IV

Il display è sempre 4K HDR 120 Hz con aspect ratio 21:9 dotato di motore X1 Bravia HDR che aumenta contrasto, colore e chiarezza, con Dolby Atmos ottimizzato in collaborazione con Sony Pictures Entertainment. Permane anche la compatibilità con PlayStation dato che sarà possibile collegare un Dual Shock; inoltre include l’aumento di L-y (Low gamma raiser, che aprirà i neri e le ombre), l’equalizzatore audio e l’ottimizzazione della chat vocale per offrire un’esperienza di gioco più coinvolgente. Grazie poi all’ottimizzazione con Qualcomm Snapdragon Elite Gaming, c’è una funzione Heat Suppression power control (H.S. power control) che sopprime il deterioramento delle prestazioni e della batteria a causa dell’elevata temperatura anche durante il gioco. La batteria è ora da 5000 mAh, garantita per tre anni, e consente la ricarica wireless. Il processore è invece il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8.1.

Sony Xperia 1 IV sarà disponibile da metà giugno 2022 ad un prezzo di € 1399.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News