X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tetenal, troppo importante per fallire

Redazione fotografia.it | 1 Febbraio 2019

Tetenal non produce solo prodotti fotochimici, ma è anche profondamente coinvolta nella stampa a getto d’inchiostro; ad esempio, produce molti degli inchiostri Epson e molte carte a getto d’inchiostro. In parole povere, Tetenal è importante fornitore dell’industria della fotografia digitale e analogica.
Senza la chimica di Tetenal, molti laboratori si troverebbero nei guai e persino Kodak potrebbe esserlo dato che Tetenal produce non solo i chimici per l’Europa su licenza Kodak, ma anche per gli USA.
Anche Hollywood potrebbe essere colpita: l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (nota in tutto il mondo per l’assegnazione dei premi Oscar) richiede una copia su pellicola dei film degli Academy Awards, pellicola che deve essere sviluppata in chimica ECN-2, per lo più prodotta da Tetenal. E così il Kodak Motion Picture Lab di Londra dipende dalla fornitura di chimici di Tetenal per sviluppare i film.
Potrebbero esserci problemi anche per lo sviluppo della carta RA-4, usata da molti laboratori; anche se non solo molti quanti stampano le loro fotografie, con l’enorme quantità di immagini scattate ogni giorno è tuttora elevato il numero delle stampe eseguite su carta chimica, che rispetto alla stampa a getto d’inchiostro offre una qualità migliore a prezzi significativamente inferiori. Anche per questo occorrono i chimici prodotti da Tetenal.
Ecco perché un gruppo di dipendenti di Tetenal sta tentando di acquistare l’azienda, con un cosiddetto "management buy-out"; le probabilità di farcela ci sono, come ha dimostrato in passato l’acquisizione del management di Ilford nel 2005.
Possibilità soprattutto per il ramo chimico di Tetenal, che è in attivo, mentre verrebbe escluso il settore a getto d’inchiostro (carte e chimici) che è quello che ha portato Tetenal in crisi finanziaria. I prodotti a getto di inchiostro di Tetenal sono molto buoni, ma la concorrenza sul prezzo dei produttori asiatici è troppo forte.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News